Acqua, luce, telecamere e ricariche per le e-bike: a Gorizia nasce l’area camper 5.0
Gorizia è pronta ad avere la sua nuova e moderna “casa” dei camper e dei camperisti. Partiranno lunedì i lavori per la realizzazione dell’area di sosta per i camper nel grande parcheggio tra viale Oriani e viale Virgilio, che sarà risorsa strategica anche nell’ottica di Go! 2025. L’intervento è stato appena affidato alla ditta G&S Costruzioni, per un impegno di spesa di 164.449 euro e un cantiere che a meno di imprevisti dovrebbe chiudersi entro la primavera, ovvero in tempo per l’arrivo della stagione del turismo e della Capitale europea della cultura.
La nuova area camper
Ma come sarà la nuova area camper? Un robusto aggiornamento di quello che già ora è un riferimento per gli appassionati delle “case su ruote”, visto che nella parte alta del parcheggio di viale Oriani e viale Virgilio i camper possono sostare anche oggi, e lo fanno numerosi. L’area avrà per ora 18 nuovi posti parcheggio dotati di colonnine di rifornimento per l’acqua e per l’elettricità, ma anche uno spazio per lo scarico delle acque reflue. Il tutto moderno, centralizzato, informatizzato e con pedane in acciaio inossidabile che sarà possibile tener pulite e ordinate.
Piazzole “Deluxe”
Alcune delle piazzole saranno più “lussuose” di altre, ovvero delimitate da piccole siepi che garantiranno privacy a chi sosterà per più giorni, e accanto ai parcheggi sorgerà un blocco prefabbricato con i servizi igienici, che tornerà utile non solo per i camperisti (che in fondo possono godere dello stesso servizio all’interno dei loro mezzi) ma anche per i cicloturisti, che potranno fare a loro volta tappa dalle parti dell’area di sosta.
Ricarica delle e-bike
Già, perché qui sarà collocato anche un impianto per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita – che spesso fanno parte pure della dotazione di chi viaggia in camper -, assieme magari in un secondo momento a distributori di bevande e snack, e ad un info point dove i visitatori potranno trovare depliant e mappe della città. A completare il tutto, poi, anche un deposito per i rifiuti e una piccola area pic nic dove chi lo vorrà potrà allestire i suoi barbecue. A vigilare sul park, infine, un impianto di videosorveglianza.
Area all’avanguardia
Insomma, un’area di sosta «all’avanguardia», come la definisce l’assessore comunale Francesco Del Sordi che fin dai primi anni Duemila si interessò proprio della zona di viale Virgilio come punto di riferimento per gli appassionati di camper.
«All’avanguardia non solo per la sua dotazione, ma anche le sue caratteristiche e la sua collocazione – dice Del Sordi -. Ovviamente di parcheggi simili ce ne sono molti, anche più grandi, ma quasi sempre si trovano lontani dal cuore delle città. Il nostro è una sorta di unicum, perché è letteralmente a due passi dal centro, proprio a fianco del nuovo parco della Valletta del Corno, lungo la pista ciclabile. Sia chiaro, non sarà l’equivalente di un campeggio, che è uno spazio per lunghe permanenze, ma un servizio utilissimo per i viaggiatori di passaggio e per chi spostandosi in camper vorrà visitare per qualche giorno la città e il suo territorio».
Stalli a pagamento
Anche per questo si punta ad evitare che le piazzole possano diventare “deposito” per mezzi lasciati parcheggiati dai residenti. Gli stalli saranno a pagamento, e il Comune sta valutando l’entità delle tariffe che ovviamente comprenderanno anche i servizi igienici, le ricariche di acqua ed elettricità e le altre facilitazioni previste dall’area di sosta.
Intanto, i lavori non penalizzeranno l’accesso alla parte bassa del parcheggio, dove gli automobilisti e i motociclisti potranno continuare ad usufruire degli oltre duecento stalli disponibili. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA