Gli anziani genitori fanno assolvere il figlio che li aveva aggrediti
TORRICELLA. Alla fine gli anziani genitori, due 79enni, sono stati clementi e hanno tolto la querela nei confronti del figlio che li aveva spaventati e aggrediti verbalmente. Anche per questo l’altro giorno E.B., un 48enne di Pavia con rapporti burrascosi con i genitori, è stato assolto dalla giudice monocratica Luisella Perulli.
I fatti si erano verificati un mese fa, quando il 48enne era stato arrestato dai carabinieri. Aveva trascorso la notte dai genitori, a Torricella Verzate, nonostante poche ore prima il tribunale di Pavia gli avesse notificato un divieto d’avvicinamento ai genitori. È infatti in fase d’indagine un altro procedimento, scaturito dalla denuncia per maltrattamenti fatta proprio dai genitori nei confronti del figlio.
A fine settembre di quest’anno però il 48enne è ritornato in Oltrepo perchè doveva ritirare dei medicinali. Non era rientrato a casa e ha passato la notte dai genitori. La mattina dopo si era svegliato, secondo le ricostruzioni dei carabinieri, con un umore decisamente diverso rispetto al giorno precedente e aveva iniziato a insultare e ad aggredire verbalmente il padre e la madre. Insulti, minacce e alla fine i genitori si erano sentiti in pericolo. Erano usciti rapidamente di casa per evitare conseguenze peggiori e avevano chiamato i carabinieri.
L’uomo era stato arrestato e portato in carcere, poi nell’udienza per direttissima erano stati disposti gli arresti domiciliari come misura cautelare. In tribunale, oltre all’assoluzione, la giudice ha disposto la revoca dei domiciliari. Rimane in vigore però il divieto d’avvicinamento ai genitori; inoltre il 48enne, difeso dall’avvocata Agnese Grippo, avrà l’obbligo settimanale di firma di fronte alle forze di polizia. —