A Varese il Premio Chiara a Fabrizio De André
di Giordano Casiraghi
A colui che viene indicato come il più importante dei cantautori, quest’anno l’Associazione Amici di Piero Chiara ha deciso di rendergli omaggio con un’edizione speciale del Premio Le Parole della Musica. Sono infatti venticinque anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, ma le sue parole e la sua musica sono più amate che mai e costituiscono un patrimonio culturale prezioso.
Il Premio, che dal 2010 si svolge a Varese, quest’anno è fissato per domenica 10 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Napoleonica di Ville Ponti. A raccontare storie e momenti vissuti in diretta sarà la compagna artistica e di vita, Dori Ghezzi. Bambi Lazzati, direttore artistico del Premio Chiara, ha affermato: “De André continua a emozionarci e a farci riflettere con le sue indimenticabili canzoni. Abbiamo voluto dedicare il Premio di quest’anno a una sorta di padre nobile della canzone d’autore. Sarà un’emozione speciale avere con noi Dori Ghezzi e condividere l’amore e la passione con cui tiene in vita ogni giorno la memoria di Fabrizio”.
La conduzione sarà affidata al giornalista Vittorio Colombo in un percorso tra immagini, musica e canzoni. Lo speciale omaggio a Fabrizio De André rientra nell’ambito del “Premio Chiara Le Parole della Musica”, che negli anni è stato assegnato a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue, Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Gino Paoli e Angelo Branduardi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L'articolo A Varese il Premio Chiara a Fabrizio De André proviene da Globalist.it.