Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2024

È morto il maestro Renato Serio, per 40 anni al fianco di Renato Zero. Da Sanremo all’inno di Forza Italia

0

È morto a Roma, all’età di 78 anni, Renato Serio, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra di fama internazionale. Una carriera straordinaria, costellata di successi e collaborazioni con i più grandi artisti italiani. Ha collaborato per quattro decenni con Renato Zero e altri celebri cantautori. Autore di colonne sonore per tanti film e spettacoli televisivi, Serio si è spento dopo una lunga malattia. Nella sua densa carriera, Serio è stato direttore musicale delle edizioni 2005 e 2006 del Festival di Sanremo e ha anche composto “Forza Italia”, l’inno azzurro arrangiato dal maestro Augusto Martelli.

È morto il maestro Renato Serio, direttore d’orchestra di fama internazionale

Nato a Lucca il 5 ottobre 1946, Serio completa al Conservatorio Verdi di Milano gli studi di pianoforte e composizione. Verso la fine degli anni ’60 inizia a collaborare con varie case discografiche. E nel 1971 si trasferisce a Roma dove collabora con i più prestigiosi autori italiani di colonne sonore. Tra questi Ritz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli. Tra le opere più note le musiche di film come “Una giornata particolare” di Ettore Scola e “Profumo di donna” di Dino Risi.

Per 40 anni collaboratore di Renato Zero

Nel 1977 approda alla Rai, arrangiando le musiche per la trasmissione “Piccolo Slam” con Stefania Rotolo e Sammy Barbot. Poi dirigerà  l’orchestra in “Stasera niente di nuovo” nel 1981 e nella prima edizione di “Serata d’Onore” (1984) condotto da Pippo Baudo. In Rai è stato direttore d’orchestra per quattro edizioni di “Fantastico“. Non meno prolifica la sua attività di direttore d’orchestra nell’ambito della commedia musicale e del teatro: da “Aggiungi un posto a tavola” a “Bravo”, “Se il tempo fosse un gambero”, “Stanno suonando la nostra canzone” e “Barnum”. Sempre in veste di direttore d’orchestra e arrangiatore ha collaborato con Francesco De Gregori per “La donna cannone”, Angelo Branduardi, Gianni Morandi, Mia Martini, Amii Stewart, Anna Oxa e Amedeo Minghi. Renato Serio ha stretto uno storico sodalizio con Renato Zero a partire dall’album “Via Tagliamento 1965-1970” (1982) diventando uno dei principali collaboratori, tra arrangiamenti e direzione d’orchestra.

L'articolo È morto il maestro Renato Serio, per 40 anni al fianco di Renato Zero. Da Sanremo all’inno di Forza Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Анна Калинская

Теннисистка Калинская снялась с матча и покинула Australian Open — 2025






В Москве слоны из зоопарка превратили ёлки в банный веник

Актив «Единой России» провел встречу с представителями КСВО

В Подмосковье сотрудники Росгвардии задержали подозреваемого в совершении грабежа

Новые аэрогрили Hisense доступны российским потребителям