ATP Metz: Bergs e Gaston eliminano i lucky loser. Anche Bu agli ottavi di finale
Non solo la sconfitta di Sonego contro Rublev: ecco una carrellata di risultati maturati oggi all’ATP 250 di Metz.
Z. Bergs b. M. Guinard [LL] 6-4 6-4
Zizou Bergs ha eliminato il lucky loser Manuel Guinard con un doppio 6-4 in un’ora e 23 minuti di gioco.
Due parziali molto simili quelli vinti dal belga numero 61 del ranking ATP che non ha concesso neanche una palla break in tutta la durata del match. Guinard è arrivato solamente una volta per set ai vantaggi sui turni di servizio di Bergs, che sommando i due parziali, ha vinto il 75% dei punti sia con la prima che con la seconda battuta. Nel complesso, Guinard ha dimostrato le lacune più grandi con la seconda di servizio e con ben 34 errori non forzati. Il francese ha chiuso con un debole 40% dei punti con la seconda battuta dove Bergs ha trovato terreno fertile per attaccare in risposta e conquistare il 60% dei punti.
Agli ottavi di finale del Moselle Open, Zizou Bergs affronterà Hugo Gaston.
H. Gaston b. [LL] T. Droguet 7-6 4-6 6-3
Hugo Gaston invece ha avuto qualche difficoltà in più contro il suo di lucky loser, Titouan Droguet. Dopo essersi imposto al tiebreak del primo set 7 punti a 3, Gaston ha ceduto il secondo set al connazionale 4-6 in appena mezz’ora di gioco, per poi chiudere il terzo parziale 6-3.
Il calo di Gaston nel secondo set si è visto soprattutto al servizio: è passato dal 83% dei punti con la prima di servizio a meno del 70% e i punti portati a casa con la seconda battuta sono stati solamente 5. Dopo un equilibrato primo set, dove entrambi i giocatori erano riusciti a tenere il servizio, Gaston ha perso entrambe le palle break concesse nel secondo parziale. Ma nel set decisivo, la differenza per il francese numero 81 del ranking ATP sono stati i 9 punti sono 9 vinti in risposta alla seconda battuta di Droguet e gli attacchi a rete dove ha chiuso 15 punti su 16. Con il doppio dei game vinti rispetto al lucky loser, Gaston si è aggiudicato un derby a tratti pericoloso e un posto agli ottavi di finale.
Y. Bu b. A. Mannarino 7-6 6-4
Yunchaokete Bu elimina Adrian Mannarino 7-6(4) 6-4 e raggiunge i suoi colleghi agli ottavi di finale di Metz.
Ottima prestazione del cinese numero 72 del ranking ATP che ha salvato il 100% delle palle break concesse a Mannarino nel primo parziale. Dopo essersi aggiudicato il tiebreak con il punteggio di 7 punti a 4, è bastato un solo game di vantaggio a Bu per chiudere anche il secondo parziale, senza concedere neanche una palla break. Una partita poco spettacolare, fatta di tanti punti diretti con il servizio e pochi scambi, che hanno condotto i due giocatori solamente due volte ai vantaggi in tutta la durata del match. Bu ha tenuto un discreto 66% di prime di servizio in campo, con le quali ha vinto il 74% dei punti. Mannarino non ha da rimproverarsi particolari errori nel primo set, ma nel secondo parziale non è mai riuscito ad aggredire l’avversario per restare nel match.