Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2024

I due ponti su via Ariosto a Padova sono da rifare. Strada chiusa per tre mesi

0

Halloween è passato da poco ma per gli automobilisti padovani l’incubo si materializzerà la prossima estate. Quando sono in programma i lavori di sistemazione dei due ponti di via Ariosto, a poche centinaia di metri dalla Stanga: tre mesi di cantieri previsti, complicate deviazioni e la possibilità di lunghe, lunghissime code.

È un intervento da 600 mila euro, per cui l’amministrazione ha pubblicato il progetto e si appresta a varare la gara d’appalto. Un’azione che rientra nella strategia di rafforzamento e manutenzione dei ponti cittadini inaugurata dall’amministrazione dopo il crollo del ponte Morandi nel 2018.

Ma quella zona – tra via Gattamelata e la Stanga – è già la più ingolfata della città. E per di più la prossima estate saranno ancora in corso in altre zone di Padova anche i cantieri del tram, e si rischia un intasamento già solo con le ruspe.

Ponti ammalorati

[[ge:gnn:mattinopadova:14781857]]

Nel tratto fra piazzale Stanga e via Gattamelata, via Ariosto supera due corsi d’acqua, i canali Piovego e Roncajette, con due strutture simili in calcestruzzo armato ma con dimensioni diverse. I due ponti risalgono entrambi al 1955 e l’impresa esecutrice all’epoca era stata la Ferrobeton.

Pochi mesi fa è avvenuto il controllo statico da parte dei tecnici di Palazzo Moroni e il responso è stato negativo: «È presento uno stato di forte degrado evidente in prossimità delle selle gerber» e sono necessari interventi di manutenzione per evitare limitazioni di carico progressive fino ad arrivare al «fuori-servizio». Insomma, o si agisce oppure quei ponti potrebbero comunque dover essere chiusi al traffico.

Le verifiche hanno già portato a un divieto di passaggio ai mezzi di più di 30 tonnellate per il ponte sul Piovego e di 12 per quello sul Roncajette. In entrambi la velocità massima è di 30 all’ora.

Interventi necessari

La manutenzione necessaria prevede il ripristino delle strutture in cemento armato ammalorate, poi il ripristino superficiale dello sbalzo esterno dell’impalcato, un intervento sulle velette interne dei traversi, i ripristini strutturali delle selle Gerber, il rifacimento dei giunti, lo spostamento e la sistemazione delle tubature che passano sotto i due ponti: acquedotto, fognatura, gas, cavi dell’illuminazione pubblica, dell’Enel, del telefono e della fibra ottica.

Le deviazioni stradali

In totale i lavori dureranno tre mesi ma verranno fatti in due fasi diverse: prima su un ponte e poi sull’altro. Quando sarà chiuso il ponte sul Piovego chi arriva da sud sarà deviato su via Corrado e potrà raggiungere la Stanga attraverso il ponte dei Graissi. La chiusura del ponte sul Roncajette porta a una deviazione molto più complicata: attraverso via Filiasi, poi via Testa, fino in via Forcellini e quindi al ponte dei Graissi.

La deviazione in senso inverso – dalla Stanga verso via Gattamelata – è identica per entrambe le chiusure: attraverso via Fistomba si arriva in via San Massimo e poi in via Giustiniani. In ogni caso si cercherà di deviare gran parte del traffico sulla tangenziale est, invitando gli automobilisti ad evitare il più possibile la circonvallazione.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса