Ivrea, nell’under 14 arrivano tre bronzi
Ivrea
Tre medaglie di bronzo sono il bottino dei portacolori del Circolo scherma Giuseppe Delfino Ivrea nella due giorni di sabato 2 domenica 3 novembre al termine della prima prova regionale di spada maschile e femminile Under 14. Scherma giovanile in primo piano sulle pedane del Palazzetto dello Sport di Alessandria con tre podi di marca eporediese in due diverse categorie.
Nella categoria Giovanissimi (classe 2013) è mancata d’un soffio la doppietta con il mancino Filippo Rosi e il compagno di società Gabriele Ramella Pollone, entrambi bronzo, dopo aver condotto una gara da protagonisti. Rosi e Ramella hanno chiuso il girone di qualificazione imbattuti e classificandosi al primo e al secondo posto nel tabellone di diretta. Negli ottavi di finale Rosi ha superato Samuele Padovese di Casale Monferrato col punteggio di 10-9, mentre Ramella Pollone ha avuto la meglio su Oliver Spolidoro di Pinerolo 8-5. Nei quarti ancora vincenti i due match degli eporediesi: Rosi passa 10-9 su Mattia Picco della società torinese Ramonfost e Ramella Pollone passa 5-4 sull’astigiano Nicolò Rissone. La corsa verso la finale tutta eporediese si è fermata in semifinale quando Rosi ha ceduto 9-10 contro Luca Furlani di Biella e Ramella Pollone 4-5 contro l’alessandrino del Piemonte Orientale Filippo Servetti.
In campo femminile, tra le Ragazze-Allieve (classi 2012 -2011), è Sara Gillone a salire sul gradino più basso del podio cedendo in semifinale 14-15 contro la torinese Virginia Molinario della Ginnastica Victoria. La vittoria è andata a Diletta Freguglia (Pro Novara), terza Emma Viggiano (Marchesa Torino). In precedenza, nei quarti, Gillone aveva battuto Agnese Grossini della Pro Novara 15-12 e nell’assalto degli ottavi ha superato la biellese Gaia Ortolina per 15-11. Nella stessa categoria in classifica le altre eporediesi: Alisia Dominici 17ª, Alice Iannaccone 26ª, Marta Bistrattin 32ª e Asia Varzino 38ª.
Nella categoria Giovanissime (classe 2013 ) le due spadiste di Ivrea Rebecca Oberto e Mariagiulia Bonasera hanno chiuso la loro avventura rispettivamente nona e decima. Per quanto riguarda invece la categoria Ragazzi-Allievi (classi 2012-2011) il rappresentante del Circolo Ivrea Davide Rosso si è classificato al 35esimo posto. Il prossimo impegno degli spadisti eporediesi è in calendario per il fine settimana di sabato 16 e domenica 17 novembre a Legnano con la prima prova nazionale Cadetti (Under 17 ) e Giovani (Under 20) di spada maschile e femminile.