Amsterdam, nuove testimonianze: “Sono stati gli ultras israeliani del Maccabi a scatenare per primi le violenze”
I tifosi di calcio israeliani hanno fomentato la violenza ad Amsterdam dopo essere arrivati in città e aver attaccato i sostenitori palestinesi prima della partita Ajax-Maccabi Tel Aviv: lo afferma un membro del consiglio comunale di Amsterdam.
“Hanno iniziato ad attaccare le case delle persone ad Amsterdam con bandiere palestinesi, quindi è lì che è iniziata la violenza”, ha detto il consigliere Jazie Veldhuyzen ad Al Jazeera. “Come reazione, gli abitanti di Amsterdam si sono mobilitati e hanno contrastato gli attacchi iniziati mercoledì dagli hooligan del Maccabi”.
Ha detto che è emerso un video della polizia di Amsterdam che passava in macchina e “non faceva nulla” mentre i tifosi israeliani strappavano le bandiere palestinesi da una residenza nel centro della città.
“Il sindaco afferma che la polizia è intervenuta, ma io direi che non è intervenuta nei momenti giusti. È intervenuta solo per proteggere gli hooligan del Maccabi quando gli abitanti di Amsterdam si sono alzati in piedi per difendere la propria gente e difendere le proprie case. Ed è stato allora che la polizia è intervenuta per proteggere i tifosi del Maccabi quando sono scappati dopo aver aggredito le persone”.
L'articolo Amsterdam, nuove testimonianze: “Sono stati gli ultras israeliani del Maccabi a scatenare per primi le violenze” proviene da Globalist.it.