Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2024

Arrivano 900mila euro di anticipo per i danni della tempesta del ‘23 a Vigevano

0

VIGEVANO. Come anticipo degli indennizzi per i danni del maltempo del 26 agosto 2023 il Comune di Vigevano ha ottenuto 900mila euro. È questa la cifra che è stata proposta dal broker assicurativo e accettata dall’ente una settimana fa, una somma inferiore alla previsione dell’anticipo elaborata dal Municipio.

«La valutazione dei danni sulle proprietà comunali ammontava a cinque milioni di euro – spiega il sindaco Andrea Ceffa –, quindi avremmo dovuto ricevere una cifra attorno a un milione 200mila euro. Alla fine l’assicurazione ha proposto questo anticipo di 900mila euro, che abbiamo accettato».

Tecnicamente questo versamento si chiama «risultanza minima acquisita» e prevede un’attività di stima con tempi che l’atto di accertamento dell’incasso del rimborso stesso definisce «medio-lunghi» e quindi difficilmente compatibili con quella che è l’esigenza del Municipio di procedere almeno a iniziare i lavori. Questo anticipo verrà speso per sistemare il tetto del PalaElachem e una parte del cimitero urbano, dove molti alberi caddero a causa delle forte raffiche di vento.

«In questo caso si procederà in tempi rapidi – prosegue Ceffa –, mentre per il palasport ci vorranno alcuni mesi, perché va predisposta la gara per assegnare i lavori. Per quanto riguarda la viabilità verso la frazione Fogliano, alla fine i soldi necessari sono meno del preventivato e quindi verrà sistemata usando altre risorse».

Da notare che questi soldi serviranno solo per sistemare una parte delle proprietà pubbliche colpite (in tutto servirebbero 5 milioni di euro) e siamo ben lontani dal riconoscimento dei danni complessivi subito da Vigevano e dalla Lomellina il 26 agosto 2023, e che probabilmente potranno essere coperti solo da un eventuale riconoscimento dello stato di calamità da parte del governo.

Al cimitero si dovranno sistemare un muro e alcune grondaie che sono state danneggiate dalla caduta degli alberi dovuti al fortissimo vento; l’intervento al PalaElachem riguarda la copertura dell’immobile che poi dovrà ospitare un impianto fotovoltaico nel quadro del progetto di comunità energetica alla frazione Piccolini.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса