Добавить новость
ru24.net
World News
Ноябрь
2024

Due medici di base in pensione nei quartieri Nord di Padova: «La Regione deve intervenire»

0

Dal prossimo primo gennaio 2025 dieci mila residenti all'interno del territorio comunale che fa parte della Consulta 6b (che include Montà, Sacro Cuore e Altichiero) non avranno più il medico di famiglia perché altri due professionisti andranno in pensione.

Uno dei due è la dottoressa Daniela Martini.

Preoccupato per la grave prospettiva che si preannuncia in tutto il quartiere, che si trova nella zona ovest della città, il presidente della Consulta Andrea Cesaro ha lanciato un primo grido d'allarme per sollecitare le istituzioni competenti (in primis la Regione Veneto) a nominare i sostituti dei due medici che vanno in pensione prima che sia troppo tardi.

Tra l'altro Cesaro sfonda una porta aperta visto che attualmente tra Padova e provincia mancano almeno 50 medici di base, con punte molto alte nei quartieri a nord della città, tra cui Arcella, Pontevigodarzere, Altichiero e Montà.

«Nelle ultime settimane sono stati numerosi i cittadini che si sono rivolti alla Consulta di riferimento segnalando la grave carenza dei medici di famiglia», scrive Cesaro. «Purtroppo la competenza non è né della Consulta e né dell'amministrazione comunale.

Spetta alla Regione intervenire subito su questo fondamentale servizio in una situazione, che era prevedibile con largo anticipo.

Se, sette anni fa, quando il problema era già evidente, si fossero incoraggiati gli studenti di medicina a intraprendere questa specialità con borse di studio adeguate, ora, forse, la situazione sarebbe meno preoccupante.

D'altronde il Veneto ha tassi di copertura tra i più bassi in Italia: 6.4 medici di base ogni 10 mila abitanti contro la media nazionale di 7.1. Nel Veneto mancano 350 medici.

Ci siamo messi in contatto con l'amministrazione e il direttore del distretto sanitario, ma tutto quello che possiamo fare è sperare che qualcuno dei pochi medici disponibili scelga di aprire il proprio ambulatorio nel nostro territorio e che l'azienda sanitaria non abbandoni la nostra zona.

Se questi sono i risultati del tanto acclamato federalismo mi chiedo cosa potrà succedere se la stessa sorte toccherà alla Protezione Civile.

La Consulta 6b farà ogni utile sollecito coinvolgendo anche il consiglio comunale e la commissione a Palazzo Moroni di riferimento per sollecitare la Regione e l'Usl di Padova a trovare una soluzione positiva e garantire il servizio a tutti i cittadini di questo territorio».

La grave situazione che si è creata è nota anche ai medici che hanno l'ambulatorio in loco e continueranno a lavorare perché sono ancora distanti dall'età in cui possono andare in pensione. «Ho lo studio al Sacro Cuore da tempo», osserva il dottor Domenico Minasola.

«Per me è tutto ok, ma conosco benissimo la situazione che si creerà dal primo gennaio. Spetta all'ufficio convenzioni dell'azienda sanitaria provvedere alla sostituzione dei due colleghi che andranno in pensione, anche se non sarà facile individuare due nuovi medici disponibili ad aprire il loro laboratorio in questo territorio» .




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Дарья Касаткина

Организаторы турнира в Абу‑Даби принесли извинения за ошибку с национальностью Касаткиной






Российский рынок акций поднялся на 0,41% на утренней сессии до 2938,14 пункта

Российский футболист будет играть в США, «Спартак» нацелился на молодого таланта из Европы. Трансферы и слухи дня

Удержать воду: какие продукты помогут избавиться от отеков

«Продумали до мелочей». Ирина Каклюгина рассказала о проекте «Моя школа»