Il liceo Oberdan di Trieste chiama a raccolta gli studenti di tutte le annate
Il liceo Oberdan chiama a raccolta gli ex studenti, di tutte le annate, per un “open day” speciale, in programma sabato 9 novembre dalle 17 alle 19, dal titolo “back to Oberdan”, nella sede di via Veronese. Un pomeriggio dove far riaffiorare i ricordi dell’epoca scolastica, ma dove poter anche visitare i vari spazi dell’istituto, insieme ad amici e parenti, per vedere come la struttura è cambiata nel corso del tempo.
All’invito, diffuso nei giorni scorsi tramite passaparola e online, hanno già risposto in tanti. Alcune classi si sono organizzate per arrivare in modo completo. Tutti insieme sono pronti a scattare una foto nella stessa aula e nella stessa posizione di quando frequentavano il liceo. E saranno proprio le immagini ricreate insieme uno dei punti di forza della giornata. C’è chi arriverà anche con la stampa fatta oltre 30 anni fa, per riproporre la posa identica.
Dalla segreteria dell’Oberdan spiegano che «è un’iniziativa voluta per accogliere nuovamente gli ex studenti negli spazi che per tanti anni sono stati parte della loro quotidianità e che molti ricordano ancora con affetto. Ci fa piacere che tanti abbiano risposto con entusiasmo all’idea, sia gruppi più giovani, che si sono diplomati non molto tempo fa, sia studenti che hanno concluso il liceo negli anni Settanta e Ottanta».
Per gli scatti ci sarà un angolo dedicato, ma tutti potranno tornare nella propria aula, rivedere il proprio posto, ritrovare il proprio banco. Un salto indietro nel tempo che ha spinto molte persone a riprendere i contatti talvolta persi, cercando i compagni, per rivedersi tutti insieme. Alle volte a distanza di decenni. «Ma sarà anche un’occasione – aggiungono dalla scuola – per far vedere a tutti come gli spazi della sede sono stati modificati nel corso degli anni. Mostreremo, ad esempio, il laboratorio di Fisica o quello di Chimica, che sono nuovi. Apriremo anche le porte delle palestre, che di recente sono state ristrutturate, anche con l’aggiunta di nuove attrezzature. Quindi gli ex studenti potranno entrare di nuovo nelle aule dove hanno seguito le lezioni, ma avranno anche l’opportunità di scoprire ambienti diversi, che un tempo non esistevano, più moderni e funzionali alle esigenze attuali del liceo. C’è chi arriverà con figli e familiari, per far vedere loro dove sono cresciuti e dove hanno studiato». Tra i visitatori ci saranno anche alcuni genitori di ragazzi che attualmente frequentano l’Oberdan.
Nelle scorse settimane l’avviso dell’iniziativa è stato pubblicato anche sul sito dell’istituto: «Il liceo vi aspetta numerosi – si legge – per tornare a camminare tra i corridoi, aule, laboratori e palestre, per respirare di nuovo il clima della nostra fantastica scuola». —