Nuovo disco di cover per Zucchero in attesa dei concerti negli stadi e al Circo Massimo di Roma
di Giordano Casiraghi
Conferenza stampa come non se ne fanno più: giornalisti e operatori convocati al Teatro Lirico di Milano. Si accorre in massa per ascoltare Zucchero che parla del suo nuovo disco “Discover II” anticipato dal singolo attualmente in radio “Amor Che Muovi Il Sole” (link video: https://youtu.be/_igNxWonKfs), cover del brano “My Own Soul’s Warning” dei The Killers impreziosita con un adattamento del testo in italiano a firma di Zucchero, la versione standard di “Discover II” contiene anche il brano “Una Come Te”, versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone “Chinatown” della band Bleachers, e le collaborazioni con Paul Young in “I See A Darkness” e Oma Jali, vocalist e corista che da anni accompagna Zucchero in tour in tutto il mondo, in “Se Non Mi Vuoi”.
Nella versione box deluxe, inoltre, sono presenti le collaborazioni con Jack Savoretti, Irene Fornaciari, Russel Crowe e Salmo e il brano “Io Vivo (In Te)”. Cose prese dal comunicato stampa, ma anche spiegate dallo stesso Zucchero che aggiunge che alcuni testi di brani stranieri se li immaginava diversamente, sia Moolight Shadow di Mike Oldfield che “My Own Soul’s Warning” dei The Killers, di quest’ultima ha perfino riscritto il testo in italiano.
Qualcuno gli chiede di dire la sua sull’ascesa di Trump e lui risponde che avrebbe votato per la Harris, ma per farla breve sentenzia: “Ne vedremo delle belle!”.
Quindi un album di cover, non previsto aggiunge Zucchero: “Faccio un lavoro da bottega, a volte quando viene sera sento che magari ci sono ancora cose da sistemare e il giorno dopo riprendo a correggere la registrazione di qualche brano. Riprendere certe canzoni è stata una sfida, anche perché mi ero prefisso di non toccare certe canzoni, ma l’ho fatto con “Knockin’ On Heaven’s Door” di Dylan e “With Or Without You” degli U2, Bono non l’ha ancora sentita ma conoscendolo credo che non gli dispiacerà.
Intanto Zucchero annuncia una serie di concerti per il prossimo anno con le date negli stadi di Ancona (19 giugno), Bari (21 giugno), Torino (26 giugno), Padova (28 giugno) e certamente Roma, al Circo Massimo, sempre in giugno, ma ancora la giunta Gualtieri non ha ancora deciso una data. A questo punto interviene Ferdinando Salzano di Friends & Partners che cura gli spettacoli dal vivo per assicurare che la data romana ci sarà, anche perché Roma è la città che ha maggior affluenza di pubblico per i live. E Zucchero cosa presenterà dal vivo: “Ovviamente tutti i miei più importanti successi, vedremo se ci sarà posto quel qualcuna delle cover che presento in questo disco. Con i miei musicisti non avrei nemmeno bisogno di fare prove, perché siamo insieme da tanto tempo. Magari rispolvereremo qualche successo che non faccio da tempo, come “Non ti sopporto piu” e non potremo non proporre “Donne”. E aspettando l’album di nuove canzoni per il 2026, Zucchero avvisa che per il prossimo anno parteciperà anche a dieci festival di Europa.
L'articolo Nuovo disco di cover per Zucchero in attesa dei concerti negli stadi e al Circo Massimo di Roma proviene da Globalist.it.