La polizia belga fa irruzione nell’appartamento dell’ex europarlamentare Zdanoka
Il 7 novembre la polizia belga ha fatto irruzione nell’appartamento dell’ex europarlamentare Tatjana Ždanoka a Bruxelles, con un ordine di perquisizione emesso da un giudice belga, su richiesta della procura generale della Lettonia. In un’intervista rilasciata a ottobre all’EIR (https://larouchepub.com/eiw/public/2024/eirv51n44-20241108/index.html), la Zdanoka aveva spiegato the le accuse mosse nei suoi confronti sono di natura prettamente politica, ovvero di essere stata coinvolta 1) nel consolidamento della comunità dei russofoni in Lettonia e 2) nella diffusione di informazioni sulle politiche discriminatorie nei confronti della comunità.
Tatjana Ždanoka è stata membro del Parlamento europeo per 20 anni, dal 2004 al 2024. Durante i suoi mandati, si è battuta per i diritti di nove milioni di appartenenti alle minoranze russofone nell’Unione europea, soprattutto nel suo Paese natale, la Lettonia, e poi nelle altre due repubbliche baltiche, dove quelli erano minacciati da regimi nazionalistici. Dopo che la Russia ha lanciato l’operazione militare speciale in Ucraina, la repressione di queste minoranze si è intensificata e i loro rappresentanti sono stati perseguitati. Alla fine, Ždanoka è stata privata dei diritti elettorali passivi e non ha potuto ricandidarsi al Parlamento europeo. Nel 2024 è stata accusata di aver compiuto azioni nell’interesse della Federazione Russa. Attualmente vive a Bruxelles e verrebbe arrestata se tornasse in Lettonia.
Tuttavia, dopo l’irruzione della polizia del 7 novembre, il Belgio potrebbe perdere la reputazione di Paese sicuro per i rifugiati politici. L’avvocato difensore è pronto a dimostrare che la signora Ždanoka mantiene l’immunità parlamentare, poiché le accuse sono legate alla sua attività di europarlamentare. Ora il collegio dei giudici belgi dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di estradizione formulata dalle autorità lettoni. La persecuzione politica di Ždanoka merita la massima pubblicità e l’intervento dell’opinione pubblica.