La Russia dice di aver compromesso la strategia militare ucraina con il nuovo missile ipersonico
Le forze russe hanno “compromesso” l’intera strategia militare ucraina per il prossimo anno, ha dichiarato venerdì il ministro della Difesa russo, dopo che Mosca ha colpito l’Ucraina con un missile ipersonico sperimentale.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato il lancio del missile in un discorso a sorpresa giovedì, affermando che il conflitto in Ucraina ha assunto una natura “globale”. Il leader del Cremlino ha inoltre avvertito che Mosca si sente “autorizzata” a colpire strutture militari nei Paesi che consentono all’Ucraina di utilizzare le proprie armi contro la Russia.
In un incontro con i comandanti militari, il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, ha affermato che l’avanzata di Mosca in Ucraina si è “accelerata” e ha “logorato” le migliori unità di Kyiv. “Abbiamo, di fatto, compromesso l’intera campagna del 2025,” ha dichiarato Belousov, parlando in un video pubblicato dal ministero della Difesa russo, secondo quanto riferito da AFP.
Le truppe russe hanno fatto progressi costanti nell’Ucraina orientale per mesi, catturando una serie di piccoli paesi e villaggi, poiché i soldati ucraini, sovraccarichi, mancano di uomini e artiglieria.
Di recente, l’Ucraina ha utilizzato per la prima volta missili a lungo raggio forniti da Stati Uniti e Regno Unito contro il territorio russo, aumentando ulteriormente le già altissime tensioni in questo conflitto, ormai vicino al suo terzo anno.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, ha chiesto una risposta forte dai leader mondiali all’uso del nuovo missile da parte della Russia, che a suo dire dimostra che Mosca “non vuole la pace”.
L'articolo La Russia dice di aver compromesso la strategia militare ucraina con il nuovo missile ipersonico proviene da Globalist.it.