San Donà, corso Trentin solo per pedoni: il Comune dice sì ai negozianti
Pedonalizzazione dell’ultimo tratto di corso Trentin, il Comune accoglie la proposta dei commercianti dopo la raccolta firme.
L’ipotesi è di pedonalizzare anche l’ultimo tratto mancante, verso il ponte della Vittoria partendo dall’incrocio con via Battisti, limitatamente al periodo delle festività natalizie, quindi a partire dall’8 dicembre.
La sperimentazione sarebbe solo nei fine settimana e per tutto il periodo delle feste. Nelle settimane scorse, alcuni dei commercianti lungo questo tratto di strada hanno raccolto le firme a margine di una petizione consegnata in municipio.
L’obiettivo della petizione è cercare di stimolare il commercio, anche nelle gallerie, in questa zona che è rimasta isolata dalla pedonalizzazine del resto del corso principale.
È arrivata sul tavolo del sindaco di San Donà, Alberto Teso, che ha letto attentamente e valutato la proposta corredata dalle firme: «Ci stiamo organizzando con gli uffici, l’idea di sperimentare la pedonalizzazione di questo ultimo tratto di corso Trentin si potrà fare limitatamente a sabato e domenica e nel periodo delle feste, adesso discuteremo della possibilità di organizzare assieme qualche evento».
Un primo passaggio che può condizionare le scelte future. Corso Trentin è ormai quasi tutto pedonalizzato e con successo. La chiusura di piazzetta Trevisan e via del Campanile è stato l’ultimo passaggio di un percorso storico che ha portato a modificare radicalmente la viabilità del centro.
Attualmente la piazzetta davanti al duomo è chiusa al traffico e anche via del Campanile, in attesa della segnaletica che consentirà di far circolare il traffico in via del Campanile per tutta la settimana e chiudere solo venerdì sera fino a lunedì mattina. Ma, intanto, le due zone sono interdette al traffico tutti i giorni.
Poi c’è il tratto di corso Trentin chiuso da via XIII Martiri a via Garibaldi e quello dall’incrocio di via Battisti fino al duomo. Resta solo il tratto verso il ponte della Vittoria.
La ex consigliera comunale Zeudi Polarti aveva già proposto, nella precedente amministrazione, di pedonalizzare anche questo tratto.
Tra i più entusiasti, Massimo Battistello, titolare dell’enoteca Corso 39: «Ormai il traffico lungo corso Trentin dal ponte della Vittoria è molto limitato e non sarebbe difficile pedonalizzarlo stabilmente».
Il Comune ha affidato il piano del traffico a uno studio redatto dal’ingegner Giovanni Longo, professore di economia dei trasporti all’Università di Trieste. E con il nuovo Put sarà possibile apportare importanti modifiche alla viabilità del centro città.