Pista di pattinaggio e luminarie le principali attrazioni del Natale a Gorizia
Prende forma il “Dicembre goriziano”, lo zibaldone di eventi per le festività natalizie e di fine anno.
Il Comune sta lavorando sottotraccia e, a breve, ci sarà la presentazione ufficiale di tutti i contenuti. Logico ci sia una certa ritrosia a “spoilerare” il calendario. Ma in aiuto arriva, come spesso accade, l’albo pretorio del Comune dove è stato appena pubblicato l’atto di indirizzo per l’installazione di una grande pista di pattinaggio in piazza Vittoria.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14845635]]
La pista di ghiaccio
L’obiettivo è quello di sostenere il comparto commerciale e valorizzare le realtà cittadine con attività in grado di proporre, nel periodo delle festività, una «città animata e turisticamente attrattiva anche sotto il profilo commerciale», si legge nella documentazione.
Il posizionamento della pista verrà concesso a un soggetto economico dotato dei requisiti per lo svolgimento dell’attività di “spettacolo viaggiante” ai sensi delle vigenti disposizioni. La collocazione e la superficie destinata a tale iniziativa dovrà essere compatibile con lo svolgimento degli altri eventi in piazza Vittoria già in programma in occasione del “Dicembre Goriziano”: inoltre, la pista dovrà essere operativa e funzionante dal 14 dicembre 2024 fino a domenica 12 gennaio 2025. L’apertura al pubblico dovrà essere garantita quotidianamente per tutto il periodo considerato con il seguente orario minimo che, comunque, potrà essere aumentato a discrezione dell’operatore: dal lunedì al venerdì feriali dalle 15 alle 20; sabato, domenica e giorni festivi dalle 11 alle 21. Rimane fermo che nelle giornate del 24, 25 e 31 dicembre, o in altre circostanze, potranno essere concordati con il Comune diversi orari di apertura al pubblico. Ora, si è partiti alla ricerca del fornitore che sarà, poi, anche il gestore della pista di pattinaggio.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14845636]]
La dimensione della struttura
La superficie massima dell’occupazione, complessivamente intesa e quindi comprendente l’attrazione e i suoi componenti tecnici necessari al suo funzionamento (struttura per il noleggio delle attrezzature e pertinenza tecnica cosiddetta “chiller”), non potrà superare i 450 metri quadrati. «Sarà, pertanto, una pista grande che, nelle nostre intenzioni, dovrà esercitare un ruolo attrattivo - spiega l’assessore comunale ai Grandi eventi, Luca Cagliari -. Il “Dicembre Goriziano” costituisce, da molti anni, un importante momento di animazione cittadina e si caratterizza per l’offerta di una variegata serie di iniziative fra le quali, appunto, anche l’attività di una pista di ghiaccio».
Luminarie e Capodanno
[[ge:gnn:ilpiccolo:14845637]]
Ma non sarà l’unica attrazione. «Stiamo approntando - continua Cagliari - un fitto calendario di eventi, fra i quali posso già preannunciarvi che ci sarà pure il Capodanno in piazza Vittoria, un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile. Inoltre, mi piace sottolineare il grande lavoro di rinnovo delle luminarie: alcune sono le stesse dell’anno passato ma ci sono tantissime nuove e mai viste in città. Va anche detto che abbiamo pensato alle periferie perché il nostro obiettivo è quello di illuminare pure i quartieri».
Non mancherà l’abete di Natale: dopo le sperimentazioni degli anni passati con alberi hi-tech con illuminazione a led, è confermato il ritorno al “classico”. «Abbiamo ricevuto diverse proposte di donazione da parte di privati e, adesso, sceglieremo quello migliore», fa sapere l’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Del Sordi.
La Fiera di Sant’Andrea
[[ge:gnn:ilpiccolo:14845638]]
Intanto, cresce l’attesa per la secolare Fiera di Sant’Andrea. Tra divertimento e attrazioni mozzafiato, le immancabili frittelle e le bancarelle in cui fare i primi acquisti natalizi, l’appuntamento tradizionale per la città e il circondario si aprirà sabato. Le giostre tanto attese si fermeranno fino a domenica 8 dicembre, con la stessa collocazione che è stata sperimentata lo scorso anno. Come di consueto le attrazioni di spettacolo viaggiante della Fiera saranno accompagnate dalle bancarelle nel primo fine settimana, quindi da questo sabato a lunedì 2 dicembre.
Il pomeriggio dello scolaro
«La Fiera di Sant’Andrea - torna a ripetere l’assessore Francesco Del Sordi - è un patrimonio cittadino, una tradizione a cui i goriziani tengono molto. Quindi, abbiamo fatto in modo di mantenere le caratteristiche che l’hanno resa un appuntamento irrinunciabile, trovando la giusta collocazione per le attrazioni, considerando i molti cantieri aperti in centro. Il valore storico della Fiera sarà così rispettato. Nella scorsa edizione la scelta di piazza Vittoria era stata sperimentale, quest’anno abbiamo deciso di riconfermarla alla luce del riscontro positivo ottenuto sia da parte di coloro che gestiscono le attività sia da parte degli avventori». Riconfermato, poi, un altro dei punti fermi della kermesse, ovvero il tradizionale “Pomeriggio dello scolaro” programmato per giovedì 5 dicembre. —