Udine è pronta per il Telethon: i partecipanti sono oltre 22 mila
Il movimento che diventa un gesto d’amore rivolto a se stessi e agli altri: domani e domenica a Udine si corre per la ricerca. Ritorna la Staffetta Telethon 24 per un’ora, arrivata ormai alla ventiseiesima edizione: in città confluiranno migliaia di runner, impegnati in una corsa che ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere il lavoro dei ricercatori sulle malattie genetiche rare.
La staffetta benefica si svolgerà dalle 15 di domani alla stessa ora di domenica, coinvolgendo alcune vie e piazze del centro.
Al via ci saranno 870 squadre (il precedente record, nel 2023, era di 690 team), pari a oltre 22 mila partecipanti, sommando anche bambini e ragazzi della Staffetta Giovani che, come da tradizione, apriranno il weekend solidale.
Il percorso
Quest’anno il tracciato sarà tutto nuovo: si partirà da piazza I Maggio, in corrispondenza con l’ingresso in via Manin. Si proseguirà poi lungo piazza Patriarcato, verso destra in via Piave, di nuovo verso destra in via Vittorio Veneto, in piazzetta Beato Bertrando (presso la Cattedrale di Santa Maria Annunziata), poi in via Stringher, e nel cuore della città in piazza XX Settembre, via Canciani, piazza Matteotti, via Sarpi, via Mercatovecchio e via Manin per poi ricominciare, per un percorso che in totale sfiora i due chilometri di lunghezza.
Le modifiche alla viabilità
Per garantire la sicurezza dei partecipanti e favorire la riuscita dell’evento il comune di Udine ha predisposto alcune limitazioni al traffico, valide per tutta la durata della manifestazione, fino alla sua chiusura nel pomeriggio di domenica.
In particolare, dalle 13 di sabato alle 16 del giorno successivo, e comunque fino al termine della manifestazione, saranno completamente interdette al traffico piazza I Maggio, piazza Patriarcato, sia in corrispondenza di Porta Manin, sia per quanto riguarda la corsia in direzione viale Ungheria, via Piave (dal lato in direzione di piazza Garibaldi), via Vittorio Veneto, via Beato Bertrando, via Stringher, piazza XX Settembre, via N. Sauro, via Cavour, via Canciani, piazza Matteotti, via Sarpi, via Mercatovecchio, piazza Libertà, e infine via Manin, ultimo tratto del percorso circolare.
Quando tutti i partecipanti avranno concluso il percorso e la manifestazione benefica sarà conclusa, la circolazione verrà gradualmente ripristinata.
I limiti di velocità
In virtù dell’ordinanza comunale, i veicoli provenienti da viale Ungheria e diretti in via Piave dovranno proseguire in direzione di piazza Patriarcato, con il limite di 30 chilometri orari.
Lo stesso limite di velocità sarà applicato per i veicoli che percorreranno il tratto aperto al traffico di via Piave.
L’attraversamento del percorso da parte dei pedoni sarà garantito all’altezza degli appositi varchi e nel rispetto delle indicazioni impartite dal personale incaricato.