Trieste e Gorizia da set per il nuovo film in costume con Riccardo Scamarcio
Ultimi giorni di riprese a Trieste per “Alla festa della rivoluzione”, film di Arnaldo Catinari che vede nel cast anche Riccardo Scamarcio e Valentina Romani. Dopo aver girato in Friuli e nel centro di Trieste, il set si sposterà la prossima settimana al Castello di Gorizia: per lasciare posto alla troupe, è prevista la chiusura al pubblico da martedì a venerdì.
Il Castello tornerà a essere visitabile sabato 7 dalle 10 alle 18 (con ultimo accesso alle 17.15), orario valido ogni giorno da martedì a domenica. Resta confermata l’apertura con ingresso gratuito il primo dicembre, prima domenica del mese.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14851813]]
Per il resto, le riprese richiederanno da mezzanotte di mercoledì 4 alle 12 di sabato 7 il divieto di sosta con rimozione coatta (eccetto mezzi autorizzati) su tutto lo slargo centrale di piazzale Seghizzi, nello slargo di viale D’Annunzio vicino alla porta Leopoldina solitamente riservato alle corriere e su tutti gli stalli di sosta presenti lungo il perimetro di largo Basaglia.
Avviate in regione lo scorso 21 ottobre, le riprese si concluderanno appunto a Gorizia per un totale di circa sette settimane di lavorazione. Durante questo periodo, circa venti maestranze regionali sono state coinvolte nei vari reparti, insieme a oltre 700 presenze di figurazioni generiche.
Le riprese si sono svolte principalmente in varie location della città di Udine. Sono state utilizzate anche residenze storiche private come Villa Giacomelli a Pradamano e Villa Pace a Tapogliano. Le riprese hanno riguardato anche Trieste (Palazzo Carciotti e l’hotel Double Tree by Hilton), i sotterranei di Palmanova e a Gorizia la Sala degli Stati Provinciali del Castello. —
“Alla festa della rivoluzione” è un film per il cinema diretto da Arnaldo Catinari e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema.
Ambientato negli anni Venti, è una produzione storica in costume, con la sceneggiatura scritta da Arnaldo Catinari e Silvio Muccino, liberamente ispirata all’omonimo libro di Claudia Salaris edito da Il Mulino. Il cast vede la partecipazione di Valentina Romani, Nicolas Maupas, Maurizio Lombardi, Darko Peric e Riccardo Scamarcio. La produzione beneficia del supporto logistico e del contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFvg.