Volley, Milano lotta in Champions League: lo Zawiercie passa al tie-break, Reggers 33 punti
Milano è incappata nella prima sconfitta nella Champions League 2024-2025 di volley maschile, cedendo contro il Zawiercie per 3-2 (17-25; 25-20; 26-24; 19-25; 15-12) di fronte al proprio pubblico della e-work Arena di Busto Arsizio dopo due ore e otto minuti di grande battaglia agonistica. I meneghini, alla loro prima partecipazione alla massima competizione continentale, hanno tenuto testa alla quotata compagine polacca: non sono riusciti a concretizzare un vantaggio di 14-11 nel terzo set, ma si sono imposti nel quarto parziale e hanno trascinato la contesa al tie-break, dove è mancato quel pizzico di cattiveria agonistica nel frangente più caldo.
Milano, che era reduce dalle affermazioni per 3-2 contro il Knack Roeselare e per 3-1 contro il Tirol Innsbruck, deve alzare bandiera bianca contro l’avversaria più temibile del gruppo C: ora i ragazzi di coach Roberto Piazza occupano la seconda posizione con due successi (sei punti) alle spalle dello Zawiercie (tre affermazioni, otto punti) e davanti a Roeselare e Tirol Innsbruck (ancora a secco, domani si affronteranno nello scontro diretto). Le vincitrici dei cinque gironi si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, le seconde classificate e la miglior terza disputeranno i playoff. Per le ambizioni di Milano di vincere il raggruppamento sarà decisiva la sfida di ritorno contro lo Zawiercie, prossimo impegno il 18 dicembre contro il Tirol davanti al proprio pubblico.
A Milano non è bastato il fantasmagorico opposto Ferre Reggers, autore di 33 punti (3 muri, 2 ace, 68% in fase offensiva), sostenuto dagli schiacciatori Yacine Louati (13 punti, 4 ace, 36% in attacco) e Davide Gardini (7 punti, ha sostituito Matey Kaziyski dopo i primi due parziali). Il regista Paolo Porro (3) si è affidato anche ai centrali Edoardo Caneschi (7) e Jordan Schnitzer (3), il libero Matteo Staforini ha chiuso con il 41% in ricezione. Tra le filo dello Zawiercie di coach Michal Winiarski si sono distinti Aaron Russell (19 punti), Bartosz Kwolek (13), Karol Bytryn (11) e Mateusz Bieniek (10).