Modon d’Or, premiate a Issogne le 5 migliori fontine d’alpeggio
ISSOGNE. Dopo l’ultima seduta di assaggio da parte della giuria di eccellenza, sono stati assegnati domenica 30 novembre, nel corso della cerimonia conclusiva al salone polivalente di Issogne, i 5 Modon d’Or per la migliore Fontina Dop di alpeggio 2024. I cinque premi sono andati tutti in Alta Valle a: Frères Béthaz ss agricola (alpeggio Alpe Vieille, Valgrisenche), La Comba soc. semp. Agr (alpeggio Boregne, Valgrisenche), La Vignettaz di Chabloz Fulvio&c. ss (alpeggio Plan de l’Eyve, Gressan), Planaz Alessia (alpeggio Chantorné-La Vieille, Valtournenche) e Società agricola Passion de Reines di Crétier Aurelio (alpeggio By, Ollomont).
I vincitori sono stati scelti a seguito di diverse sessioni di degustazione che hanno portato le 44 forme di Fontina Dop d’alpeggio a 10 finaliste. Queste sono poi state ulteriormente selezionate e valutate. I lavori della giuria d’eccellenza sono stati presieduti dallo chef Alessandro Circiello, opinion leader, esperto di alimentazione e ospite di diverse trasmissioni televisive.
«Quest’anno le forme di Fontina Dop d’alpeggio che ho assaggiato hanno una valutazione molto alta; grandi eccellenze espresse dal territorio valdostano. L’intensità dei profumi e la lavorazione del latte hanno conferito a questo formaggio proprietà organolettiche eccezionali», conferma lo chef. La giuria era composta dai presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dell’Institut Agricole, da rappresentanti di consorzi come il formaggio di Asiago e il formaggio Piave Dop, da rappresentanti della Fiera del Tartufo bianco d’Alba e dell’Onaf nazionale e da un affinatore di formaggi proveniente dal Vallese. La premiazione si è svolta alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Marco Carrel e dei rappresentanti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa: Mauro Trèves per la Cooperativa produttori Latte e Fontina, Danilo Grivon per il Consorzio produttori. Ai 5 vincitori del Modon d’Or sarà assegnato un incentivo di 1.500 euro. Dai primi giorni di dicembre, sarà possibile acquistare o degustare le forme vincitrici negli esercizi, alberghi e ristoranti della regione e su alcuni siti di e-commerce.Amelio Ambrosi