La stagione dello sci al via in Fvg con le nevicate nel fine settimana dell’Immacolata
La stagione dello sci in Fvg parte con il conforto delle previsioni di Arpa Fvg-Osmer che anticipa nel fine settimana nevicate sino a fondovalle sul Tarvisiano e probabilmente pure sulla Carnia. Sabato 7 dicembre apriranno alcuni impianti a Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio. Un programma ridotto, come pure le tariffe: 21,5 euro per il giornaliero adulti, 19,5 euro per i senior, 7 euro per junior e over 75.
Rinviato di qualche giorno il via a Sella Nevea e Forni di Sopra-Sauris, fino al 14 dicembre a Piancavallo saranno aperti i tappeti Daini e Genzianella, con campo scuola e tracciato, le seggiovie Casere e Busa Grande con le piste omonime, la seggiovia Tremol1, il tappeto Busa e lo skiweg Sauc. Sabato 7 e domenica 8, disponibile anche il bob su rotaia. A Sappada saranno operative le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, e Eiben Col dei Mughi con il tracciato Nazionale, oltre a sciovia e pista del Campetto1, mentre A Forni Avoltri la pista di fondo sarà aperta per 2,5 chilometri su dieci.
A Ravascletto/Zoncolan gli appassionati potranno contare sulla funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d'Ajar e Giro d'Italia, con le piste Zoncolan 3, alta e bassa, Zoncolan 4 e Goles. Apriranno sabato anche i tappeti Lausc e Cima Zoncolan. Da lunedì 9 dicembre a venerdì 13 rimarranno invece aperti solo gli impianti Valvan, Giro d’Italia, Funifor, i tappeti Lausc e Cima Zoncolan. Quanto a Tarvisio, il polo offrirà il tappeto Campo scuola e la seggiovia Duca d’Aosta, serviti da relative piste. Nei prossimi giorni, precisa PromoTurismo Fvg, verranno valutate ulteriori eventuali aperture che comunque riguarderanno solo il fine settimana: da lunedì a giovedì della prossima settimana gli impianti si fermeranno per poi ripartire dal 13 dicembre.