Un masso gigante si stacca dalla montagna e schiaccia le auto in coda in autostrada: tre morti
Un boato improvviso, poi il terrore. Un masso enorme si è staccato dalla montagna ed è precipitato sull’autostrada, schiacciando un furgone fermo in coda. Tre persone, due uomini e una donna, perdono la vita in un istante. La tragedia si è consumata in Perù, sull’autostrada Central, nei pressi di Cacray, una zona nota per la sua pericolosità. Le immagini, riprese dalla dashcam di un’auto in coda, mostrano la violenza dell’impatto: il masso precipita sulla carreggiata, colpendo in pieno il furgone e schiacciandolo come una lattina.
“È stato terribile”, ha raccontato un testimone: “Il masso è arrivato all’improvviso, non c’è stato tempo di reagire”. Le tre vittime, di origine cinese, lavoravano per la società Jungle Fresh Organic SAC e si trovavano in zona per motivi di lavoro. “Erano persone oneste e laboriose”, ha dichiarato un loro collega. “La loro morte è una grande perdita per tutti noi”.
Un’area ad alto rischio
Cacray, situata nel distretto di San Mateo de Huancho, è considerata un’area ad alto rischio a causa della sua topografia e della costante esposizione ai fenomeni naturali. In alcuni tratti dell’autostrada mancano le protezioni e la manutenzione dei pendii non è sempre adeguata. Inoltre, negli ultimi giorni la zona era stata colpita da forti piogge, che potrebbero aver contribuito alla frana.
L'articolo Un masso gigante si stacca dalla montagna e schiaccia le auto in coda in autostrada: tre morti proviene da Il Fatto Quotidiano.