Добавить новость
ru24.net
World News
Декабрь
2024

La Provincia: «Sarà utilizzabile da gennaio la nuova palestra del Caramuel»

0

VIGEVANO. Sulla seconda palestra del Caramuel ora arriva la rassicurazione della Provincia. Dopo le dichiarazioni della settimana scorsa del preside Matteo Loria, che lamentava il fatto che i ragazzi del Caramuel fossero ancora costretti a fare ginnastica a rotazione nell’unica palestra utilizzabile, con l’aggiunta – da lunedì – anche degli studenti del Roncalli e del Castoldi, ora la Provincia (ente che ha la competenza sulle scuole superiori, ndr) annuncia che «gli studenti potranno entrare nella nuova palestra dopo le vacanze di Natale». I lavori di realizzazione della tensostruttura sul terreno della Provincia e retrostante l’istituto di via Segantini, quello che dà su via Cararola, erano iniziati a marzo 2022.

Affidati alla messinese Pmm srl per 450mila euro, i lavori dovevano finire in un anno: invece, tra rincari e ritardi vari, l’ultima data di consegna era «entro fine novembre». Ma siamo a dicembre, con la seconda palestra chiusa e il cantiere che impedisce l’ingresso. Il capo di gabinetto della Provincia aggiunge che «la palestra è stata collaudata ed è pronta ad essere consegnata alla scuola», quindi se tutto sarà confermato, al rientro della pausa natalizia gli studenti del Caramuel, del Roncalli e del Castoldi potranno fare educazione fisica nelle due palestre, quella storica e la nuova tensostruttura con archi in legno lamellare che sorreggono un doppio telo di polietilene spalmato in pvc.

A scuola, però, nessuno ne sa niente. Intanto la Polaris Project Engineering di Copiano, la stessa che aveva ideato la tensostruttura, sta sviluppando anche il progetto esecutivo per gli spogliatoi della tensostruttura. Si tratta di un lavoro da quasi 44mila euro. «Quello a cui stiamo assistendo – commenta Alessio Bertucci, consigliere provinciale del Pd - è l'ennesimo cantiere sul territorio vigevanese che si sa quando inizia, ma non quando finisce. Stavolta a fare le spese dei ritardi della Provincia sono gli studenti del Caramuel. I lavori affidati nel 2022 dovevano essere finiti nel 2023, ma ancora non si vede la fine. Questo è un problema notevole per i ragazzi e la didattica. Il Caramuel, che è un'eccellenza cittadina e ospita tantissimi ragazzi in aumento negli ultimi anni, non può permettersi ulteriori ritardi. Auspico che finalmente dopo le vacanze di Natale la palestra sia consegnata e sia utilizzabile dagli studenti. Questa volta il presidente Palli si deve prendere l'impegno di una data certa e di mantenere le promesse. Noi vigileremo affinché non ci siano più ritardi». —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Владимир Иванов

Бадминтонист Владимир Иванов возглавил минспорт Челябинской области






Коротко о главном️

Стали известны соперники сборной России по футболу на ближайшие товарищеские матчи

ПЯТИЧАСОВЫЕ ВИДЕОРОЛИКИ МОГУТ НАБИРАТЬ ОГРОМНУЮ ПОПУЛЯРНОСТЬ! Новости. В.В. Путин, Д.А. Медведев, Илон Маск, Дональд Трамп. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!

Всё о садоводстве