Acquisizione ex viteria di Sannazzaro per il Polo tecnologico, la Regione congela l’idea
SANNAZZARO
La Regione approva solo a metà gli interventi per il potenziamento del Polo tecnologico di Sannazzaro. Un ambizioso progetto di sviluppo per le Aree interne venne presentato a marzo con due ipotesi di crescita, la Regione Lombardia ha “premiato”, almeno per il momento, solo la prima parte del progetto rimandando a tempi indefiniti la seconda. Si tratta di un piano di crescita che vede il Gal Risorsa Lomellina e il Comune di Sannazzaro in prima linea e che punta alla crescita del Polo tecnologico attraverso due fasi che già furono presentate ai sindaci del territorio, ai rappresentanti di Ascom ed Assolombarda, ad associazioni locali ed aziende territoriali.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14864064]]
La prima fase è stata accolta in Regione; la secondo rinviata. Il progetto prende spunto dal fatto che la Regione ha riconosciuto per la prima volta la Lomellina come Area Interna di pianura. Da qui il progetto di rilancio territoriale. I comuni sono i principali attori; il Gal agisce come ente aggregatore e da coordinatore. Il sindaco Roberto Zucca, nel presentare nel dettaglio del piano, ha spiegato che Sannazzaro «dispone da anni di un Polo tecnologico attivo ed avanzato; abbiamo altre richieste di adesione e non dobbiamo rinunciare. Dobbiamo favorire le opportunità per fare impresa ed allora prevediamo nuovi spazi per poter ampliare la rete di aziende aderenti attraverso il co-working, la nascita di nuove start-up, garantendo ulteriori servizi come lo sono il centro di ricerca di mercato, di marketing, di formazione condivisi».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14864064]]
Ed allora ecco la prima fase del progetto. «Saranno attivati nuovi spazi attraverso la realizzazione di box di lavoro destinati all'uso del Polo – spiega Zucca – ed anche per poter preservare le sedi sociali di alcune realtà culturali cittadine». Quindi la seconda fase, al momento non accolta dalla Regione, che avrebbe previsto l'acquisizione dell'attigua area dell'ex viteria La Sannazzarese di via Erbognetta, anch'essa destinata, secondo il progetto generale, ad accogliere le sedi di nuove imprese aderenti al Polo ed uffici professionali. Al momento la Regione ha accolto solo l'obiettivo di rendere maggiormente dotato il già attivo Polo tecnologico.
La seconda parte, quella relativa all'acquisizione della vicina ex viteria è solo rimandata, o così almeno sperano gli amministratori di Sannazzaro. PAOLO CALVI