Добавить новость
ru24.net
World News
Декабрь
2024

Oltre 6mila multe in sette mesi con l’autovelox sulla provinciale a Garlasco

0

GARLASCO. Ben 6.485 infrazioni per il superamento dei 70 chilometri orari rilevate dal velox posizionato sulla strada provinciale 206 alla periferia di Garlasco, dopo la rotonda in direzione Borgo San Siro, dal 21 marzo al 31 ottobre e 529 sanzioni dal 15 febbraio (data di installazione) al 31 ottobre con il T-red sul semaforo dell’incrocio di via Bozzola in città. Questi sono i dati forniti dall'assessore alla Sicurezza Riccardo Tosi nell'ambito dell'ultimo consiglio comunale a fronte di una interpellanza presentata dal consigliere di minoranza del Terzo polo Enzo Rossato.

Le somme incassate ammontano a circa 240mila euro per il velox, di cui il 50% va all'amministrazione provinciale, e a circa 41mila euro per il T-red, che sanziona chi passa con il semaforo rosso. In questo caso la somma rimane nella completa disponibilità dell'amministrazione comunale.

«Siamo rimasti sorpresi - commenta Tosi - per i molti passaggi con il rosso rilevati dal T-red di via Bozzola, ma ora gli automobilisti stanno più attenti». Il T-red è collegato con il semaforo che regola l’incrocio fra la tratta che porta in direzione della frazione Bozzola e via don Gennaro.

«Abbiamo adottato questa soluzione – prosegue il componente della giunta della città lomellina – per cercare di limitare la cattiva abitudine di automobilisti indisciplinati che, soprattutto nelle ore serali e notturne, passando con il rosso e a velocità sostenuta hanno spesso messo a serio rischio la sicurezza di pedoni e ciclisti in quella zona della città che è molto trafficata».

Le proteste erano giunte soprattutto dai residenti che, spaventati da continui passaggi di mezzi motorizzati ad alta velocità hanno chiesto al Comune di prendere provvedimenti. Stesso discorso per il velox di via Bozzola, ma con una curiosità: parecchi automobilisti, per l'esattezza 4.450, hanno preso la multa superando di poco il limite dei 70 chilometri orari. Altri 1.889 veicoli erano nella forbice tra i 10 e i 40 chilometri orari in più, mentre 20 guidatori hanno superato di ben 60 chilometri orari il limite.

«A mio avviso - dice il consigliere comunale Enzo Rossato - il velox sulla provinciale è inutile, ancorché tarato a 70 chilometri orari, perché su quella strada ci sono solo due abitazioni. Sono invece d'accordo sul T-red, che applicherei anche in altri incroci semaforici della città. Utilizzerei i fondi raccolti dalle multe per permettere ai disabili in carrozzina di percorrere senza difficoltà il tratto per arrivare alla chiesa nella nuova piazza San Rocco».

«Per la sistemazione di quel punto della piazza – risponde il sindaco Simone Molinari – attendiamo un parere favorevole della Sovrintendenza».

«Il velox di via Borgo San Siro – aggiunge Tosi – ha rallentato alcuni automobilisti che pigiavano troppo il piede sull'acceleratore». —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Новак Джокович

Маск поддержал бойкот интервью Джоковичем на Australian Open






Россияне встретили первую половину января 2025 г. с годовой инфляцией в 10%. И что ждать гражданам дальше?

Бразильский вингер "Ботафого" Луис Энрике завершает переход в петербургский "Зенит"

СЕНСАЦИОННАЯ ДОРАБОТКА РАКЕТЫ "ОРЕШНИК". "Z" и "Аз" НЕЙРО ОРУДИЕ В НЛП СВО. В.В. Путин, Д.Ф. Трамп, НОВОСТИ. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!

Был легендой СССР, отказал великому Лобановскому, установил уникальное достижение. Истории о Бородюке