F1, come cambiano i piloti nel 2025: i confermati e le novità squadra per squadra
Archiviata la stagione 2024, è già cominciato il conto alla rovescia in vista della prima gara del Mondiale di Formula Uno 2025, che si disputerà a Melbourne nel weekend del 14-16 marzo. In Australia vedremo una line-up piloti rivoluzionata, con diversi rookie e tante novità tra le varie scuderie del circus in attesa dell’ufficialità degli ultimi due posti ancora vacanti.
Red Bull dovrebbe infatti annunciare nelle prossime ore la promozione del neozelandese Liam Lawson nel team senior al posto di Sergio Perez come compagno di squadra del quattro volte iridato Max Verstappen, mentre in Racing Bulls verrà confermato il giapponese Yuki Tsunoda con al suo fianco il debuttante francese Isack Hadjar.
Le altre otto coppie sono invece già delineate, a meno di clamorosi colpi di scena. McLaren andrà a caccia del secondo titolo costruttori consecutivo con i confermati Lando Norris e Oscar Piastri, mentre Ferrari avrà a disposizione un binomio stellare composto da Charles Leclerc e dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.
George Russell diventa così a tutti gli effetti il leader di una Mercedes che ha deciso di scommettere sul giovanissimo talento italiano Andrea Kimi Antonelli. Nessun cambiamento in casa Aston Martin con al volante Fernando Alonso e Lance Stroll, mentre Alpine ha scelto Jack Doohan come nuovo teammate di Pierre Gasly.
Line-up stravolta per la Haas con Esteban Ocon insieme al rookie inglese dell’Academy Ferrari Oliver Bearman. Coppia molto interessante in Williams con il confermato Alex Albon affiancato dall’ex ferrarista Carlos Sainz, mentre Sauber volta pagina ingaggiando Nico Hulkenberg ed il campione F2 Gabriel Bortoleto.