Si è insediato a Gorizia il nuovo prefetto Ester Fedullo
«Mi impegnerò per accrescere la coesione sociale, la sicurezza e la legalità, condizioni imprescindibili dello sviluppo del territorio, ancor più determinanti nell’importante momento storico connesso al conferimento del titolo di Capitale europea della Cultura 2025 alle città di Nova Gorica e Gorizia». Il neo-prefetto di Gorizia Ester Fedullo si è insediata nel capoluogo isontino e dopo aver incontrato i vertici delle forze dell’ordine ha voluto rivolgere il suo saluto alla comunità isontina e ai suoi rappresentanti istituzionali.
«Sono onorata di assumere il ruolo di Prefetto di questa straordinaria provincia che si caratterizza per l’operosità, l’alto senso civico e lo spirito multiculturale», ha detto, rivolgendo un pensiero particolare proprio alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco «che operano con costante impegno a presidio delle istituzioni e a tutela della sicurezza dei cittadini.
A proposito dell’appuntamento con la Capitale europea della Cultura 2025, il prefetto Fedullo si è detta consapevole del fatto che tale riconoscimento rappresenta «un’opportunità unica per la qualificazione e lo sviluppo di questo territorio»: «Farò in modo che gli eventi programmati si svolgano nella giusta cornice di sicurezza con il coinvolgimento di tutte le componenti del sistema di safety e security».
«Ritengo che il dialogo tra le istituzioni, gli enti territoriali, le associazioni debba essere sempre aperto e costruttivo così da poter rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini. Cercherò, pertanto, di favorire lo spirito di leale collaborazione tra istituzioni statali e autonomie locali per affermare i valori di solidarietà e giustizia che sono alla base di una società, sicura e unita. Consapevole delle sfide che ci attendono per il nuovo anno, sono altrettanto certa che con la collaborazione di tutti, istituzioni e cittadinanza, Gorizia costituirà un esempio luminoso di integrazione, sviluppo e coesione», ha quindi concluso.