Torna a Trieste CrafTS, la mostra mercato degli artigiani locali con laboratori, iniziative e presentazioni libri
A Trieste il Natale è anche sinonimo di artigianato. Torna anche quest’anno CrafTS, la mostra mercato degli artigiani locali, con alcune importanti novità. La prima è il raddoppio: Alla vetrina espositiva in piazza Borsa si affianca lo spazio vendita nello storico mercato coperto di via Carducci. Qui dal 18 al 24 dicembre sarà possibile acquistare i manufatti dei 24 espositori. Ma non solo: la seconda novità, infatti, è un calendario fitto di laboratori per adulti e ragazzi, eventi, presentazioni di libri e tante altre iniziative.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14875375]]
«Abbiamo voluto rilanciare ancora di più CrafTS ospitandola al mercato coperto – spiega la vice sindaca Serena Tonel - perché ci crediamo molto e vogliamo valorizzare l’intraprendenza dei giovani imprenditori artigiani».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14875348]]
La sfida di quest’anno è raccontare ai giovanissimi, travolti dall’istantaneità dei social, la lentezza del lavoro artigiano. “Avranno la possibilità di conoscere gli artigiani e di partecipare ai laboratori – dice Susanna Coronica, coordinatrice di CrafTS - Attendiamo i visitatori con entusiasmo».
CrafTS, gruppo nato nel 2022 con 15 artigiani, è più di un collettivo: è una rete viva di botteghe, atelier e studi dove ogni oggetto racconta una storia. Una rete solidale di professionisti che promuove il lavoro creativo, coniugando tradizione, innovazione e sostenibilità. Gioielli, sculture in pietra del Carso, decorazioni in cartapesta, foulard creativi, tutto rigorosamente Made in Trieste.
L’intero programma è consultabile nei prossimi giorni sul sito e sui social: https://www.instagram.com/crafts.trieste/