Le nomine del direttore generale dell’Asl/To4 Stefano Scarpetta fanno infuriare i sindacati
IVREA. Fanno discutere, e non poco, le nomine decise dal direttore generale dell’Asl/To4 Stefano Scarpetta proprio sul finire del suo mandato. Duri i sindacati Nursind e Fp Cgil che criticano la tempistica sulle nomine di tre direttori dell’Asl. Nel mirino finisce la delibera di venerdì 6 dicembre con cui il dg Scarpetta ha nominato Gaetano Senatore, direttore della struttura complessa di cardiologia di Ciriè, direttore del dipartimento di area medica. Ai vertici del dipartimento di area diagnostica, invece, Scarpetta ha scelto Antonio Alfano, direttore della struttura complessa Laboratorio analisi, mentre per la direzione del Dipartimento di emergenza il dg ha nominato Paolo Franzese, direttore della struttura complessa medicina e chirurgia di accettazione e urgenza Chivasso.
«A pochi giorni dalla scadenza dal suo mandato, Scarpetta delibera la nomina di tre importanti direttori all'Asl/To4 - commentano Giuseppe Summa (Nursind) e Luciano Perno (Fp Cgil) -. Solo un mese fa lo stesso direttore parlava di trimestre bianco. Non si assumono decisioni di rilievo prima di andar via, diceva. Affermazione importante, che non ha trovato riscontro nei fatti. Con questo ultimo atto infatti, Scarpetta ha dimostrato esattamente il contrario rispetto ai valori morali che ci aveva espresso recentemente, superando qualsiasi aspettativa».
«Con grande onestà e con il dovuto rispetto delle istituzioni – aggiungono i due sindacalisti – pensiamo che questi comportamenti, seppur legittimi, non possono e non dovrebbero trovare il favore di chi è politicamente chiamato a scegliere i propri uomini per dirigere una azienda». Un’ultima stoccata. «In tre anni Il dg Scarpetta non è stato in grado di fornirci un direttore infermieristico che tutte le aziende hanno da tempo - concludono Summa e Perno - mentre in un attimo è riuscito a nominare tre nuovi direttori, ai quali auguriamo ovviamente un buon lavoro per il loro mandato».