Добавить новость
ru24.net
World News
Декабрь
2024

Ferrovia per l’aeroporto, ci sarà un sopralluogo: strada provinciale 40 chiusa per una settimana

0

Servirà un sopralluogo nelle zone di Dese coinvolte dalle decine di cantieri della nuova bretella ferroviaria per l’aeroporto Marco Polo.

La necessità di un sopralluogo di tecnici di Rfi e Rizzani de Eccher assieme a consiglieri comunali, di Municipalità e cittadini è emersa il 9 dicembre alla fine della assemblea partecipata nella Sala parrocchiale di Dese.

Presente per Rfi il dirigente Roberto Dell’Aquila, rappresentanti della impresa e tecnici, le consigliere comunali Deborah Onisto e Maika Canton.

Le preoccupazioni dei cittadini

Tanti i cittadini che chiedono conto dei cantieri, diffusi tra Dese e Tessera, della nuova bretella ferroviaria. In primis i tempi di abbattimento dell’attuale cavalcavia che dalla rotatoria di Dese collega a Marcon e al Praello.

Un manufatto che va demolito e sostituito da un nuovo cavalcavia, per il quale sono iniziati in questi giorni i lavori di uno dei muri di contenimento. Da mettere in previsione per la prossima primavera una settimana di chiusura della strada provinciale 40. Chiusura che interromperà i collegamenti diretti tra Dese e Marcon e che, reclamano i cittadini, va studiata bene, prevedendo navette, perché chi usa l’auto dovrà utilizzare tangenziale e autostrada ma chi usa i mezzi pubblici, la bici e gli scooter si troverà in difficoltà.

E poi ci sono i problemi in via Borgo Costa dove i residenti segnalano problemi con il via vai di camion di cantiere e segnalano il pericolo incidenti, sollecitando l’allargamento della strada. Tema che è una delle due, su 168, prescrizioni Cipe che non sono ancora state chiarite tra enti. Opera che per i cittadini è una giusta compensazione.

Ancora, si chiede di fermare il passaggio dei camion su via Pialoi: su questo si è in attesa del via libera ad una viabilità di cantiere alternativa. Garantita da impresa e Rfi la pulizia regolare delle strade usate dai camion.

Una fermata del treno per i residenti

Ed è emersa la richiesta di una fermata del treno, magari a Gaggio, per consentire ai residenti di questa zona della città di usare il treno per l’aeroporto senza dover andare a Mestre o a Quarto d’Altino. Confermata da Rfi anche la fermata stadio, su cui la progettazione è in corso.

I cantieri si moltiplicano giorno dopo giorno per rispettare gli step imposti dal Pnrr e per garantire la ultimazione dell’opera entro luglio 2026.

Si lavora a Dese; si lavora sulla galleria che imporrà anche una limitazione alla viabilità sulla Triestina. Si deve deviare un tratto del canale Cuai e ancora in via Litomarino prendono forma le pile del nuovo viadotto a scavalco del fiume Zero. Una raffica di cantieri che indubbiamente confligge con la vita dei residenti, che reclamano attenzione, sicurezza, piste ciclabili, strade illuminate e vigilanza costante della polizia locale. —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Блинкова проигала 143-й ракетке мира во втором круге турнира WTA в Клуж-Напоке






SHOT: бывшее здание Электрозавода в Москве загорелось в ходе фотосессии танцоров

Партийцы Лосино-Петровского встретились с руководством городской библиотеки

Юных изобретателей Поморья приглашают к участию в конкурсе научно-технического творчества «ШУСТРИК»

В Щелкове пройдет региональный Кубок Федерации зимнего плавания