Passaporti in Posta, ecco gli uffici abilitati nel Veneziano
Aumenta notevolmente anche nel Veneziano il numero degli uffici postali nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.
Questo grazie all’estensione del progetto Polis, con il rilascio o il rinnovo del passaporto attivo anche in altri 28 uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti della provincia. I primi uffici postali erano stati abilitati la scorsa estate (tra questi Cavarzere e Annone Veneto).
Ma come funziona? Effettuare la richiesta è semplice. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14876468]]
In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14876467]]
Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.