World Series, Nespoli da urlo la finale di Taipei vale l’oro
voghera
Impresa dell’arciere azzurro Mauro Nespoli nella terza tappa delle Indoor World Series disputata a Taipei. L’olimpionico vogherese, 37 anni, era l’unico arciere azzurro in gara a Taipei (Taiwan) e ha tenuto alto il nome dell’Italia vincendo la medaglia d'oro. Nespoli ha battuto, dopo una lunga finale, il coreano Ku Bonchan, vincitore dei Giochi di Rio.
«Bel successo dopo una sfida combattuta – commenta un sorridente Nespoli – in un match sulle montagne alla fine sono stato io a spuntarla». La finale vede Nespoli partire meglio e portarsi sul 2-0 (30-29), il secondo set è interlocutorio (30-30) mentre nei successivi due l'atleta asiatico mette il turbo e ribalta la situazione, un 29-28 e un 30-28 lo portano sul 5-3. A tre frecce dal termine, Mauro è sotto ma non molla e con un 29-28 rimanda il verdetto allo shoot off. E' il terzo spareggio della lunga corsa di Nespoli verso la vittoria e anche questa volta l'olimpionico piazza la sua freccia sul 10, lo stesso fa anche Ku Bonchan, ma quella dell'arciere italiano è più vicina al centro e vale la medaglia d’oro. E pensare che l’arciere vogherese aveva iniziato malissimo la competizione, tanto che era riuscito a qualificarsi per il rotto della cuffia, anzi per l’ultima freccia tirata.
Nespoli aveva centrato un dieci che gli aveva permesso di partecipare alla seconda parte della terza tappa delle Indoor World Series al trentesimo ed ultimo posto con 578 punti. Raggiunte le qualificazioni, la medaglia d’argento ai Giochi di Tokyo ha iniziato le eliminatorie e non ha più sbagliato un solo colpo. Il primo successo è arrivato contro il francese Baptiste Addis allo shoot off 6-5 (10*- 10), più semplice la sfida contro il padrone di casa, Yu-Cheng Deng battuto con un netto 6-2, mentre ai quarti è ancora match thrilling con l'altro arciere di Taipei, Yu-Ming Wu. La sfida valeva l’accesso alle semifinali e Mauro Nespoli ha vinto grazie alla freccia di spareggio 6-5 (10*-10). In semifinale Nespoli si è imposto contro il coreano Seungshin con un netto 6-4 per conquistarsi la finale per la medaglia d'oro. M.Sc.