Добавить новость
ru24.net
World News
Декабрь
2024

Spanghero ad Aurisina e Sales: medico di base per 1.500 utenti

0

Si rinforza l’assistenza medica nell’ambito territoriale dell’altipiano. Dal 2 gennaio sarà pienamente operativa la dottoressa Sara Spanghero. Sale dunque a sette il numero dei medici di base presenti sul Carso, sei dei quali di medicina generale a una pediatra. Di conseguenza, l’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) ha comunicato che l’Ambulatorio sperimentale di assistenza primaria (Asap) “Duino uno” non sarà più operativo. Il tutto non appena entrerà in servizio Spanghero, quindi con l’avvento del nuovo anno.

Migliora l’assistenza

L’arrivo della nuova dottoressa comporterà anche un miglioramento qualitativo nell’assistenza, in quanto tutti i pazienti che si affideranno a lei avranno la certezza di avere sempre il medesimo interlocutore. Duinese “doc”, Spanghero è felice di esercitare in un territorio che conosce bene da sempre. «La mia residenza non è mai cambiata – dice – e in zona mi conoscono tutti. Si tratta sicuramente di un vantaggio, anche se la cosa – aggiunge sorridendo – per certi versi può rappresentare un rischio, nel senso che so già che qualcuno coglierà l’occasione di un incontro casuale per strada, nel normale vivere quotidiano, per chiedermi qualcosa. Ma l’ho messo in conto. Per controspero che i miei futuri pazienti siano contenti di avere a che fare con una loro concittadina».

La dottoressa Spanghero

[[ge:gnn:ilpiccolo:14886032]]

Spanghero vanta già una notevole esperienza professionale. Laureatasi a Trieste, dove si è anche specializzata in chirurgia generale, con il professor Nicolò de Manzini, dopo un breve tirocinio al pronto soccorso si è trasferita per dieci anni in Spagna, operando nell’ambito della chirurgia generale. Rientrata in Italia, ha lavorato per un quinquennio al Distretto sanitario di Cormons. «Quando mi è stata prospettata la possibilità di avvicinarmi a casa – dice – non ho avuto esitazioni ed eccomi qua, anche perché mi è sempre piaciuto cambiare e questo nuovo capitolo mi stimola molto».

In carico 750 pazienti

Inizialmente Spanghero avrà subito in carico i circa 750 pazienti che finora si rivolgevano all’Asap. «Credo che molto presto raddoppierò arrivando al tetto massimo di 1.500 – spiega – perché so che ci sono tante persone che non hanno il medico di base».

«Esprimo grande soddisfazione per l’arrivo nel nostro territorio della dottoressa Spanghero – così il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec – sia perché con la sua nomina si va incontro alle esigenze della popolazione, sia perché si tratta di una professionista di valore e di grande esperienza, con un valore aggiunto rappresentato dal fatto di essere di Duino e perciò di conoscere bene il tessuto sociale e il territorio».

Le sedi e gli orari di visita

Il medico di base svolgerà la propria attività come di seguito indicato: lunedì dalle 14.30 alle 16.30 e martedì dalle 9 alle 11 nello studio medico di Sales, mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 e giovedì dalle 9 alle 11 nello studio medico di Aurisina, venerdì dalle 13 alle 15 nuovamente nello studio medico di Sales, frazione di Sgonico.

I pazienti che vorranno contattarla potranno scriverle all’indirizzo e-mail dottoraspenghero@gmail. com. Il recapito telefonico sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito internet dell’Asugi, nella pagina dedicata alla dottoressa Sara Spanghero.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Джокович стал рекордсменом по количеству матчей на турнирах "Большого шлема"






Россиян предупредили о схеме мошенников в Telegram через фейковые голосования

Сергей Собянин. Главное за день

Русский бархатный путь: где он на самом деле находился

Тренер рассказал о реакции хоккеистов «Питтсбурга» на игру Недельковича