“La provincia a colori”, ecco i vincitori: mercoledì 18 in regalo il calendario 2025
PAVIA. Cinquecento volte grazie per le fotografie che sono state inviate per il concorso del calendario 2025 della Provincia Pavese. La redazione del giornale vuole ringraziare in modo sincero i lettori che con i loro scatti, le loro idee, le loro passioni, ci permettono di poter offrire in omaggio davvero bellissimo a chi comprerà in edicola una copia della Provincia pavese mercoledì (18 dicembre).
Le foto prescelte
- Gennaio, fotografia di Roberto Pozzi
- Febbraio, fotografia di Alessio De Tommaso
- Marzo, fotografia di Marialuisa Quaglia
- Aprile, fotografia di Ivano Riccardi
- Maggio, fotografia di Paola Cariati
- Giugno, fotografia di Vanessa Rumi
- Luglio, fotografia di Francesco Bianco
- Agosto, fotografia di Anne Woitchik
- Settembre, fotografia di Claudio Gambini
- Ottobre, fotografia di Ivonne Galetta
- Novembre, fotografia di Giampaolo Gallarati
- Dicembre, fotografia di Barbara Poggi
Il tema scelto per il calendario del prossimo anno era “La provincia a colori”, ed è stato interpretato in molti modi diversi. Sono arrivate davvero tantissime fotografie che - come da regolamento - sono state pre-selezionate dai giornalisti. I 60 scatti ritenuti “candidabili” al calendario sono stati inviati alle associazione dei fotografi della provincia di Pavia che hanno accettato di far parte della giuria.
Queste le associazioni: Associazione fotografica Frascarolo, Spazio 53 Voghera, Pavia Fotografia, Associazione fotografica Città Giardino Pavia, Pieve Photo Gallery di Pieve del Cairo, Gruppo Fotoamatori Cassolese di Cassolnovo, il Borgo Fotografico di Borgo San Siro. Le associazioni hanno espresso i loro voti: da 12 (la migliore) a 1. La redazione ha stilato la classifica. È stato fatto un solo correttivo: l’esclusione di due fotografie di altrettanti autori che avevano già un’immagine vincitrice.
Sei dei dodici scatti vincitori sono stati scattati da fotografe donne e sei da uomini (un risultato che ci fa piacere, ma è del tutto fortuito). E i soggetti - come si può vedere - sono i più diversi.
È stato ritratto il radar del monte Lesima, che con i suoi 1724 metri è il picco della provincia di Pavia, e le risaie della Lomellina nel momento dell’allagamento (in primavera). Ci sono fotografie di Pavia, sul Ticino, sul Naviglio e davanti al Castello. Apprezzatissima dalle giurie l’immagine scattata da Alessio De Tommaso che ritrae il castello di Montalto con le Alpi sullo sfondo. E ci ha fatto molto piacere lo scatto di Roberto Pozzi, che ritrae la facciata a colori della nostra sede. Una “vera” Provincia a colori.