Добавить новость
ru24.net
World News
Декабрь
2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Nel Regno Uniti tutti pazzi per Mamma Natale: Santa Claus diventa donna. A quando il Befano?

0

Tutti pazzi nel Regno Unito per Mamma Natale. È giunto il momento per Babbo Natale di farsi da parte? Se lo chiede il Guardian, commentando la presenza nel Regno Unito dell’alter ego al femminile di Santa Claus. Un aggiornamento in chiave moderna (e perché mai?) o l’ennesimo segno della ‘temuta wokificazione’ della festa? Il millenario simbolo del Natale, sguardo dolce e lunga barba bianca, adorato dai più piccoli, offenderebbe il gender o la cultura femminista?

Nel Regno Unito spopola Mamma Natale

L’idea di Babbo Natale ha origine nella cultura cristiana occidentale e nelle tradizioni folcloristiche che circondano San Nicola, vescovo del IV secolo e santo patrono dei bambini. Noto per la sua generosità spesso tradotta in doni. Eppure la figura ormai millenaria rischia di aver un po’ ‘stancato’, e secondo il Sun sono già “centinaia” le “Mama Claus” in giro per il Regno Unito. Soprattutto nei siti di proprietà del National Trust, organizzazione di beneficenza e associativa finalizzata alla conservazione del patrimonio. Già bersaglio di polemiche in passato, anche il Guardian si chiede se le iniziative per promuovere Mama Claus non siano altro che un ulteriore step di “wokificazione” del Trust. “Beh, alcuni potrebbero dirlo”, si legge, ironizzando tuttavia sul fatto che alcune tradizioni verranno comunque mantenute. A un certo punto “Babbo Natale si sveglia dal suo torpore, se ne va in slitta e si prende tutto il merito! Beh, alcune cose non cambiano mai”.

The Guardian: modernizzazione o deriva wake?

La risposta all’arrivo delle Mamme Natale “è stata, come potete immaginare, contrastante”, ammette il Guardian, che si chiede ancora ironicamente se questa mossa possa segnare “la fine della civiltà come la conosciamo”. Un lettore del Sun ha scritto: “Per centinaia di anni i bambini hanno ricevuto i loro regali da Babbo Natale. Perché rovinare una tradizione perfettamente valida? Il mondo è impazzito”. Ma c’è anche chi osa dire, come una mamma di Bath, di ritenere inquietanti alcuni Babbi Natale maschi. “C’è qualcosa di più gentile in una donna. Preferirei che le mie bambine fossero sedute sulle ginocchia di una donna, sicuramente”. In conclusione, il giornale britannico ha consigliato ai lettori di provare a pronunciare il verso “Ho ho her!” (“dove ‘her’ sta per ‘lei’), piuttosto che lasciarsi andare a polemiche già sentite come chi dice “Sì, va bene, ma San Nicola era sicuramente un lui. E sicuramente non era sposato…”.

L'articolo Nel Regno Uniti tutti pazzi per Mamma Natale: Santa Claus diventa donna. A quando il Befano? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Ник Кирьос

Ник Кирьос: когда возвращается, сыграет ли на Australian Open — 2025, что сказал о Данииле Медведеве, Яннике Синнере






Глава фракции «Новые люди» Лев Закиров рассказал о проектах в Подмосковье

Радимов выбрал лучшего игрока России в 2024 году

Сборная России по хоккею выиграла Кубок Первого канала

Воспитанникам спорткомплекса в Воскресенске подарили инвентарь для занятий