Cinque nuovi agenti alla polizia locale di Voghera: «Più pattuglie per la sicurezza»
VOGHERA
Cinque nuovi agenti di Polizia locale che dal 30 dicembre andranno a dare man forte al personale del corpo alla caserma di corso Rosselli. L’assessore alla sicurezza del Comune di Voghera, William Tura, ha annunciato l’entrata in servizio dei nuovi vigili, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel potenziare la sicurezza cittadina e le esigenze della città, a fronte di problematiche da seguire con maggiore intensità come accade in questi anni in tutte le città italiane, comprese quelle di provincia.
«Siamo lieti di accogliere questi nuovi agenti, dopo l’accurato iter di selezione al quale è seguita la necessaria formazione e preparazione presso la Regione. I nuovi ingressi in organico rappresentano un ulteriore passo significativo verso una maggiore presenza sul territorio e per un rafforzamento delle attività di prevenzione e controllo», ha dichiarato Tura.
L'obiettivo infatti è quello di arrivare ad un organico di circa 37 vigili in modo da poter avere più pattuglie che possano presidiare la città. Con i cinque appena assunti si è già quota 36. L’assessore ha evidenziato che l’ampliamento dell’organico quale presupposto fondamentale per garantire l’intensificazione dei pattugliamenti nelle aree sensibili della città e di migliorare la capacità di risposta alle esigenze dei cittadini. «Questo potenziamento - dice Tura - è parte di una strategia più ampia che include l’implementazione di tecnologie avanzate, come una rete di videosorveglianza all’avanguardia, oltre alla collaborazione forte come non mai con le altre forze dell’ordine per garantire un ambiente urbano più sicuro e vivibile».
L’assessore ha concluso esprimendo fiducia nel contributo che i nuovi agenti apporteranno alla comunità: «Confidiamo che l’entusiasmo e la dedizione dei nuovi membri del corpo di Polizia locale contribuiranno significativamente al benessere e alla sicurezza di tutti i cittadini. E’ bene anche ricordare che il nostro piano sicurezza prevede un lavoro in rete che va dagli osservatori civici nei quartieri ai ripetuti inviti a inviare segnalazioni telefonicamente al comando e attraverso il sito del Comunetramite l’apposita sezione. Il mio invito è infine a sporgere sempre denuncia di fronte a condotte delittuose». Gli fa eco la sindaca Paola Garlaschelli: «Ho incontrato i nuovi agenti che hanno firmato il contratto al termine dell'iter di selezione e dei corsi necessari per l'immissione in ruolo. Prenderanno servizio il 30 dicembre. Rinfoltiremo così gli organici delle nostre forze dell'ordine per essere in condizione di presidiare di più le diverse zone della città». —
ALESSANDRO DISPERATI