La finale di Ballando con Le Stelle, e se vincesse Federica Pellegrini?
Lunghe, lunghissime. Le puntate di Ballando con Le Stelle sono una specie di maratona capace di ammaliare e insieme stordire lo spettatore. Forse perché Milly Carlucci desidera rendere lo show una sorta di Festivàl? “Noi stiamo cercando di rendere Ballando con le Stelle un evento, di quelli che si attendono per molto. Sanremo si aspetta per settimane, chiedendosi chi ci sarà e cosa accadrà. Non intendo paragonarmi a un evento di questo tipo, sarebbe immodestia totale, ma il modello è quello, un evento che negli anni si rinnova, di cui si parli, che conserva la sua vitalità”, le sue parole a Fanpage.it.
Qualche che sia la ragione di questa durata monstre, stasera tutto è pronto per la finalissima di una delle stagioni più di successo da un punto di vista dell’auditel ma anche dell’enorme mole di chiacchiericcio generato. È un bene? Sì. Intanto, chi si sfida per il titolo? I favoriti Bianca Guaccero e Giovanni Pernice che entrano in gara con 30 punti dopo aver vinto la scorsa puntata. Ancora, Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli qualificati perché Simone Di Pasquale ha usato la wild card (un mezzo per riportare in gara i preferiti dei commentatori tecnici, ndr) ma con 20 punti di penalità. Poi, l’altra coppia favorita, quella formata da Federica Nargi e Luca Favilla.
E arriva colei che potrebbe essere una vera sorpresa: Federica Pellegrini. La Divina ha cominciato la gara assieme ad Angelo Madonia, compagno nella vita di Sonia Bruganelli (anche lei in gara ma eliminata) che è stato però escluso dallo show. Il motivo è nelle parole di Milly Carlucci, dette a La Vita in Diretta: “È un programma che si basa su un assunto fondamentale. Prendiamo persone che sono famose in altri campi e che noi affidiamo a un maestro o una maestra. Il maestro diventa il mondo per questo personaggio. Il personaggio si aggrappa a loro per l’allenamento, per essere istruito, diventa un supporto psicologico in tutto e per tutto. La paura di fare una figura di schifo c’è in tutti perché uno mette in gioco la propria carriera. L’assunto principale è che debba esserci un’unità tra maestro e allievo. Un’unità che c’è sempre stata. Davanti alla giuria, il maestro difende l’allievo sempre e non mette in mezzo le cose personali davanti alla giuria. Meno che mai devono avere riverbero sulla vita quotidiana“.
Poca attenzione alla partner, dunque? Pellegrini, a Striscia la Notizia durante la consegna del tapito, è stata molto diretta: “Ho notato, mentre eravamo di fronte alla giuria, che lui (Madonia, ndr) si girava spesso a guardare lei (Bruganelli, ndr). E infatti poi ha fatto la sparata… Questi atteggiamenti mi stavano sulle balle. Mi dispiace perché abbiamo buttato all’aria due mesi di lavoro“.
Ed ecco che per sostiure Madonia, Carlucci richiama Samuel Peron che aveva sì appeso gli scarpini al chiodo ma che è pronto a tornare nel programma che lo ha reso popolare. Prima di potersi esibire però, s’infortuna. Non c’è pace per la campionessa che deve così accogliere un nuovo maestro, Pasquale La Rocca. Lui, record di vittorie, per alcuni è molto furbo (le fa fare coreografie pensate per farla risaltare al meglio, dicono, ma non è quello che deve fare un maestro?), per altri un’assicurazione al podio. La storia è quella di una sportiva che combatte e alla fine ce la fa. Sa ballare bene? Non quanto Nargi e Guaccero, almeno fino a stasera. Vedremo se la narrazione sarà quella vincente.
Non è finita qui perché in gara ci sono anche AnnaLou Castoldi e Nikita Perotti (la redazione di FQMagazine tifa per loro) e Tommaso Marini e Sophia Berto. Chi vincerà? All’alba, vista la durata del programma, lo sapremo.
L'articolo La finale di Ballando con Le Stelle, e se vincesse Federica Pellegrini? proviene da Il Fatto Quotidiano.