Per la prima volta nella storia Vischese campione d’inverno
VISCHE. Vischese campione d'inverno in Prima categoria per la prima vota nella sua storia ultra cinquantenaria. La squadra del presidente Armando Ghiglione in questa prima parte della stagione, su 15 partite ha ottenuto ben 11 vittorie, 3 pareggi e un solo ko, un ruolino di marcia davvero invidiabile.
Il tecnico Marco Girelli però getta acqua sul fuoco: «La squadra lo scorso anno e quello ancora prima era già forte e ha sfiorato i playoff, poi sono arrivati la scorsa estate 5 giocatori che hanno aumentato ancora il tasso tecnico e mi riferisco ai vari Simondi, Cristian Zorzi, Bosonin, Ferrari e Bertolino, in più qualche giorno fa abbiamo prelevato anche Simone Zorzi, un'arma in più per il girone di ritorno. Si è subito creato un grande gruppo e un ambiente perfetto per poter esprimere quello che è il tipo di calcio che piace a me, ovvero cercare di portare sempre a casa la partita e giocare a calcio. Su certi campi si può fare con maggior facilità, in altri meno, ma il concetto di base è quello. In più un altro dato che mi ha dato motivo di sorridere è stata la solidità difensiva, visto che siamo la miglior difesa del campionato con appena 5 gol al passivo. Man mano che passavano le giornate lo spogliatoio era sempre più unito e questo è un aspetto che certamente mi piacerebbe avere anche nel girone di ritorno, che dovremo affrontare con ancora maggior determinazione, e per farlo dovremo lavorare ancora di più. Dal 12 gennaio, com'è normale, tutti vorranno provare a batterci, perché contro la capolista si dà sempre qualcosa in più e se si riesce anche a portarle via qualche punto è una bella iniezione di fiducia».
Girelli però, oltre agli aspetti positivi, si sofferma anche su quelli negativi, in particolare su due: «In 15 partite abbiamo subito ben 5 espulsioni e questo aspetto nel girone di ritorno è da migliorare assolutamente, mentre il secondo è l'aver avuto un solo rigore in tutto il girone d'andata, peraltro poi sbagliato. Questa statistica non vuol essere una lamentela, ma il fatto che una capolista dalla prima giornata abbia avuto un solo penalty, sta a significare che tutto quello che abbiamo fatto ce lo siamo guadagnato con il gioco. Anche quando c'è stato il momento un po' negativo, con Valle Elvo e Biogliese, dove abbiamo fatto rispettivamente una sconfitta e un pareggio, la squadra dal punto di vista della prestazione ha sempre fornito una buona prova, creando moltissime situazioni da gol, mancando poi soltanto nella finalizzazione».
La capolista Vischese dopo aver terminato l'anno solare con una doppia gara casalinga, prima contro Junior Torrazza e poi nel recupero contro il Banchette Colleretto, anche nella prima gara del 2025, domenica 12 gennaio, sarà di scena allo Stefano Acotto: avversario i biellesi del Gaglianico. Partire con il piede giusto per mettere un altro mattone al sogno chiamato primo posto è d'obbligo.
Non sarò però affatto facile per la Vischese riuscire a mantenere il primato perché le avversarie daranno filo da torcere, ma dalle parti dello Stefano Acotto si sta lavorando con molta intensità e soprattutto umiltà. —