ATP Hong Kong: Passaro si arrende a Martinez, Nishikori strapazza Shapovalov
[7] P. Martinez b. [Q] F. Passaro 6-4 6-4
Si chiude l’avventura di Francesco Passaro ad Hong Kong dopo esser stato eliminato 6-4 dalla testa di serie numero 7 Pedro Martinez. Nonostante i due turni di qualificazioni vinti contro Dougaz e Yevseyev, il tennista perugino non è riuscito ad accedere agli ottavi di finale del torneo. Lo spagnolo adesso dovrà affrontare il vincitore tra Shang e Wong.
IL MATCH – La partita rimane in equilibrio per la maggior parte del tempo. Nel primo set, Passaro e Martinez lottano ma entrambi riescono a tenere senza troppi problemi il loro servizio. Il primo affondo lo prova il tennista perugino nell’ottavo game dove ha a disposizione la prima palla break della sua partita, ma viene vanificata. Tuttavia, lo spagnolo riesce a trovare la forza per breakkarlo al game successivo e a chiudere la prima frazione di gioco.
Diventa una vera e propria battaglia sul campo da gioco. Francesco in apertura tiene di secondo set tiene a 0 il suo avversario con il servizio e nel secondo game prova in tutti i modi a mettere in difficoltà il suo avversario per cambiare le sorti del match. Martinez rimane composto e si difende con i denti e alla fine trova un altro break importante nel terzo game che decreterà la sconfitta di Passaro.
Gli altri match
Si aggiudica il derby tutto spagnolo, in rimonta, Jaume Munar che – nel giro di tre set – elimina il suo connazionale Alejandro Davidovich Fokina 4-6 6-3 6-3. Turno più complicato del previsto per la testa di serie numero 5, Borges, che vince dopo due ore il match con Bu 3-6 6-3 7-6(6). Vittoria molto netta e, quantomeno nei termini, forse un po’ inattesa quella di Nishikori su Shapovalov. Il tennista giapponese, arrivato a giocarsi il torneo con la wildcard, ha eliminato il canadese 6-2 6-3 in poco meno di un’ora e senza mai perdere il servizio.
Nonostante la sconfitta, Denis ha speso qualche parola su X riguardo la partita: “Grazie per il caloroso benvenuto a Hong Kong. E’ stato fantastico iniziare lamia stagione qui. Sfortunatamente ho lottato contro un virus e sono deluso di non aver potuto giocare al meglio, ma ho fatto del mio meglio per essere lì fuori“.
Non ha tardato ad arrivare la risposta del suo avversario, Nishikori, che ha deciso di rispondergli direttamente con un messaggio di pronta guarigione, con la speranza di vedersi quanto prima sul palcoscenico importante d’Australia: “Guarisci Denis. Spero che tu ti senta meglio presto. Ci vediamo a Melbourne“.
Comodo il passaggio di turno e l’accesso agli ottavi di finale per Zizou Bergs che supera l’ostacolo Moro Canas 6-4 6-4 e adesso dovrà affrontare Fils al prossimo turno. Altra rimonta invece per il francese Muller che, dopo un approccio difficile, riesce a rialzarsi e a vincere una partita ostica contro il qualificato Husler 2-6 6-4 6-3.
Juncheng Shang vince lo scontro tutto cinese contro Coleman Wong 7-6(3) 6-4. Qualche difficoltà nel primo set nel trovare il vantaggio, specialmente dopo degli ottimi turni in battuta da parte del numero 170 al mondo. Poi la vittoria nel tie-break e la chiusura del match nel secondo set. Successo convincente di Diallo che supera anche Carballes Baena 4-6 7-6(4) 7-5 e accede al turno successivo dove troverà Musetti.