Albertini, ritorno di fiamma: l’Accademia Pavese lo vuole
SANT'ALESSIO. Manca solo l'ufficialità, che potrebbe arrivare domani (venerdi) alla ripresa degli allenamenti dell'Accademia Pavese, ma Omar Albertini è pronto a tornare ad essere il nuovo allenatore dei biancorossi nella seconda parte di stagione 2024-25 nel girone F di Promozione.
A Sant'Alessio il tecnico del Casteggio ha già allenato in Eccellenza per tre stagioni, dal 2017 al 2020, prima della parentesi all'Alcione (2020-21) con cui ha ottenuto la promozione in serie D e dell'esperienza di prima parte di stagione al Pavia (2021-22). Poi per Albertini un anno all'Oltrepo poi la D con il Fanfulla e in quest'inizio di stagione al Sangiuliano dove era stato esonerato il 10 dicembre scorso dopo la sconfitta con l'Arconatese. Con il club milanese Albertini ha risolto consensualmente il suo contatto poco prima di Natale e, quindi, può accasarsi in un'altra società, non avendo alcun vincolo professionale.
Un ritorno di fiamma con l'Accademia Pavese ci sarebbe stato nelle scorse settimane. Il club biancorosso ha “girato” a metà classifica nel girone F di Promozione dopo una prima parte di annata tra luci ed ombre. Luci in Coppa Italia, dove sotto la guida di mister Gianluca Gaudio ha superato avversarie quotate arrivando a qualificarsi per le semifinali in programma in Primavera. Ed un eventuale vittoria della Coppa regionale di Promozione assicurerebbe la promozione in Eccellenza all'Accademia Pavese.
Discontinuità, invece, per i biancorossi in campionato dove con 19 punti sono decimi a più 1 sulla zona play out nel girone F, ma a solo meno 4 da quella play off, in una classifica cortissima. A dicembre in una rosa costruita per essere protagonista il club di patron Panigati ha inserito ancora giocatori con esperienza e qualità in attacco come Mattia Checchi, sceso dall'Eccellenza dalla Milanese dopo aver realizzato 13 reti nella prima parte di campionato, oltre all'ex Pavia Christian Mangiarotti. Operazioni che testimoniano la volontà del club di puntare al salto di categoria e tornare in quell'Eccellenza lasciata, dopo 10 anni, al termine della passata stagione sportiva. E con l'arrivo di un tecnico esperto come Albertini darebbe ulteriormente esperienza ad una squadra che vuole essere protagonista nel girone di ritorno per guadagnarsi la promozione e ha una rosa sicuramente quotata per farlo.
Non resta, quindi, che attendere l'ufficialità dell'Accademia Pavese per questo cambio di tecnico con Gianluca Gaudio, che dovrebbe tornare ad occupare a tempo pieno del ruolo di direttore generale del club biancorosso. Il primo impegno dell'Accademia Pavese in Promozione nel ritorno sarà domenica 12 gennaio a Vittuone con obiettivo di tornare al successo subito per riprendere un inversione di rotta di un cammino chiuso a fine andata con un solo punto, il pareggio a Settimo Milanese, e, poi, due sconfitte prima dalla pausa invernale nei due derby provinciali con Union Basso Pavese e Vigevano. —