Donnas, un cortile per bimbi nell’atrio della biblioteca
DONNAS. Ha scelto i calciobalilla dell’azienda di Lessolo Roberto sport, il Comune di Donnas, per realizzare l’iniziativa “Benessere in Comune”, che prevede la trasformazione dell’atrio della biblioteca in un cortile interno in cui far riunire e giocare bambini e famiglie per farli giocare.
La struttura è quella collocata in piazza XXV Aprile al numero civico 7 e posta come collegamento tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’obiettivo, appunto, è ricavarne un’area dove i ragazzi possano trovare degli spazi attrezzati per trascorrere del tempo insieme tra di loro e anche con i genitori, visto che l’intervento è finanziato nell’ambito delle politiche per le famiglie.
Il progetto prevede anche l’organizzazione di una giornata di giochi per bambini e ragazzi volta a favorire la conoscenza del nuovo “cortile” da parte dei diretti interessati.
Oltre ai due biliardini, sarà messa in atto anche l’esecuzione di lavori di riqualificazione dell’androne della biblioteca mediante fornitura e posa di pavimentazione e ritinteggiatura della scala metallica e la fornitura dei componenti d’arredo da collocare nell’androne della biblioteca per renderlo più accogliente e adatto a famiglie e ragazzi e al loro tempo libero.
Per questo progetto il Comune di Donnas ha ricevuto dal Dipartimento per le Politiche della famiglia un contributo ministeriale di 10.938,70 euro, che dovrà essere cofinanziato dall’ente con un investimento pari ad almeno 5.469,65 euro per un valore totale dell’intervento non inferiore a 16.408,05 euro.
I contributi erano destinati ad azioni volte all’allestimento e gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e delle loro famiglie, con particolare attenzione all’inclusione dei minori con disabilità.
La giornata di conoscenza rientra invece nell’ambito dell’organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio di riferimento.