Renzi annuncia un rilancio sulla politica: “È finita la fase zen, Meloni è incapace e pericolosa”
Matteo Renzi, in un’intervista a ‘Il Venerdì’, parla alla vigilia dei suoi 50 anni, che festeggerà l’11 gennaio con un evento pubblico a Firenze. Durante l’iniziativa, il leader di Italia Viva rilancerà il suo impegno politico, definendo il 2025 come “un anno scoppiettante contro una destra illiberale”, guidata da Giorgia Meloni, che Renzi definisce “incapace e pericolosa”.
“Sono arrivato a 50 anni, canto, ballo e sono felice. Però la fase zen è finita dopo le assoluzioni: adesso rilancio sulla politica”
Alla domanda su quale sia il lascito più importante dei suoi mille giorni a Palazzo Chigi, Renzi risponde: “Non una cosa ma un sentimento. Si era aperta una stagione di speranza, c’era l’idea che ce la potessimo fare come Paese”. E quando gli viene chiesto perché quella stagione si sia conclusa, replica: “Al fondo? Per i nostri errori, è ovvio. Ma soprattutto per fuoco amico. In quella stagione una parte del gruppo dirigente ex Pci-Pds ha voluto perdere il Paese pur di riprendersi la Ditta”. Secondo Renzi, “l’inizio della fine sono le trivelle e l’indagine su Tempa Rossa nel 2016”.
Da Italia Viva a Italia Vivaio
Interrogato sui propri errori, Renzi ammette: “È evidente che ho commesso errori. Ma se penso ai miei 50 anni, a come ci arrivo, mi vengono in mente due parole che una volta mi disse un caro amico che non c’è più: letizia e gratitudine. Sono felice e ho imparato tanto, anche nei momenti in cui ero solo come un cane, soprattutto quando mi hanno diffamato”. Sul futuro, rivela: “Un sogno? È fare di Italia Viva, un partito ucciso in culla dalle indagini Open, un’altra cosa. Trasformarlo sempre di più in ‘Italia Vivaio’, un polo che attragga i giovani e li porti ad appassionarsi alla politica”.
Il centro da costruire
Renzi affronta poi il tema del centro politico, una posizione strategica per vincere le elezioni: “Il centro è il luogo grazie al quale si vince o si perde la partita. C’è un’opportunità evidente. Meloni con la sua coalizione non è maggioranza nel Paese, è diventata presidente del Consiglio grazie a Enrico Letta che ha voluto dividere la coalizione, e lo resta oggi perché i 5 stelle rifiutano l’alleanza organica”.
Il rapporto con il Pd di Schlein
Infine, parlando della segretaria del Pd, Elly Schlein, Renzi afferma: “La cosa che più apprezzo di lei è che rifiuta la logica del meglio pochi ma buoni. Quel settarismo della sinistra che è il miglior alleato dell’estremismo della destra. Schlein, che viene da una storia molto diversa dalla mia, ha capito che con quel settarismo lì si perde e lei, invece, vuole vincere”.
L'articolo Renzi annuncia un rilancio sulla politica: “È finita la fase zen, Meloni è incapace e pericolosa” proviene da Globalist.it.