MotoGP, Marc Marquez: “Ho già raggiunto il mio obiettivo. Vincere un altro titolo sarebbe un bonus”
Dopo un lungo calvario, cominciato il 19 luglio 2020 con il terribile incidente di Jerez, Marc Marquez è pronto a competere nuovamente per il titolo alla vigilia del Mondiale MotoGP 2025. Il fuoriclasse spagnolo avrà a disposizione infatti la moto più competitiva della griglia (la Ducati ufficiale GP25) e sarà uno dei favoriti principali per la vittoria del campionato insieme al nuovo compagno di squadra Francesco Bagnaia.
In un’intervista concessa al sito della MotoGP, il 31enne di Cervera è tornato a parlare della sofferta decisione di lasciare la Honda a fine 2023: “Naturalmente, quando si fa una mossa del genere, si mette molta pressione su se stessi e ci possono essere commenti negativi se non si ottiene ciò che si vuole. Ma io ho già ottenuto quello che volevo: prolungare la mia carriera ed essere di nuovo competitivo. Se vincerò un altro titolo, sarà un bonus. Ma il mio obiettivo principale è già stato raggiunto“.
“Con la Honda abbiamo ottenuto molto e mi sento parte della Honda. Tuttavia, ora sono in sella a una Ducati e nel 2025 sarò un pilota ufficiale Ducati. Naturalmente cercherò di difendere i colori del mio marchio. Ma la Honda è stata e sarà sempre una parte molto importante della mia carriera, o forse la più importante. Non si sa mai”, dichiara l’otto volte iridato.
“Quando ero alla Honda a volte la gente diceva: ‘La Honda è la Honda, e lui vince grazie alla Honda’. Ma c’erano altre Honda. Se sei un buon pilota e vai alla Honda dicendo: ‘Non mi interessano i soldi, voglio solo la moto migliore’, ti daranno la moto migliore, se sei bravo. Nel mio caso, ho fatto il contrario. Sono andato alla Ducati e ho detto: ‘Non mi interessa nulla, voglio solo guidare la moto migliore’. Ora, quando mi ritirerò, sarò in pace con me stesso perché ho provato di tutto“, le parole di Marquez.