Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2025

Smartphone, il mercato torna a crescere dopo un biennio di crisi

0

L’attesa inversione di marcia è arrivata, perché dopo due anni di sofferenza in seguito al boom durante la pandemia, il mercato degli smartphone è tornato a crescere. Sorridono quasi tutti, perché le vendite su scala globale dell’anno appena concluso hanno registrato un rialzo del 4%. A favorire il segno positivo è stata in particolare la crescita avvenuta in Europa, Cina e America Latina. A rivelare i dati è stato l’ultimo report di Counterpoint Research, che evidenzia come in vetta sia cambiato poco o nulla. Samsung resta il primo produttore al mondo, alle sue spalle c’è Apple e a completare il podio è Xiaomi. Posizioni cristallizzate ma stagione molto diversa per i tre marchi, perché i coreani hanno trovato un’ottima accoglienza per il top di gamma S24 (nei suoi tre modelli) e nei dispositivi della serie A, caratterizzati da equilibrio e convenienza nel rapporto prestazioni-prezzo. Samsung cresce su base annuale dell’1%, mentre come quota di mercato continua a guardare tutti dall’alto con il 19% del mercato globale (nonostante il -1% rispetto al 2023).

Apple resta stabile in seconda piazza, anche se qualcosa è cambiato tra gli acquirenti di iPhone. Sono diminuite le vendite dei modelli standard, mentre la richiesta è stata maggiore per i modelli Pro (in Cina sono più del 50%, quando nel 2023 erano meno del 40%). Un trend che consente all’azienda di Cupertino di continuare ad aumentare i profitti, nonostante il -2% in confronto all’anno scorso. Guardando alla quota di mercato, si assottiglia la distanza tra Apple (18%) e Xiaomi (14%), perché la compagnia di Pechino fa segnare l’impennata più netta, con vendite cresciute del 12%. Merito di una migliore organizzazione della proposta, ottimizzata per far risaltare i punti forti dei top di gamma, senza dimenticare il successo di SU7, la prima auto elettrica targata Xiaomi.

Al quarto posto c’è Oppo, che ha mantenuto una quota mondiale dell’8% (in cui è inclusa anche OnePlus), anche se ha venduto meno dell’anno precedente (-8%), prima della ripresa registrata a fine anno grazie a Find X8 Pro, il cameraphone che ha segnato il ritorno in Europa della migliore serie del brand. A chiudere la top 5 è Vivo, marchio poco visibile nei Paesi europei ma tra i più popolari in mercati strategici come Cina e India. L’enorme volume di questi Paesi spiega la crescita delle vendite (+9%) e l’8% di quota sul mercato globale. Dietro i primi cinque, gli stessi del 2023, si stanno facendo strada vecchi e nuovi brand di riferimento, come Motorola, Honor e Huawei, che hanno registrato aumenti di vendite più nette dei competitor che li precedono. Guardando a presente e futuro, il 2025 sarà un altro anno positivo per i produttori, perché gli analisti prevedono un incremento del fatturato complessivo dell’8%. A spingere gli utenti verso gli acquisti sarà soprattutto l’intelligenza artificiale generativa, con cui abbiamo iniziato a interagire l’anno scorso. Oltre che sui top di gamma, quest’anno la GenAI sarà a bordo di un sempre più ampio numero di smartphone della fascia media, tanto che entro il 2028 si stima che 9 telefoni su 10 saranno caratterizzati dalle funzionalità IA.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Медведев отказался от второго сета четвертьфинального матча на турнире ATP






Путин пошутил про порошки во время пленарной сессии Форума будущих технологий

Вспышку нового заболевания зафиксировали в Бурятии и на Алтае

Матчем с «Ижсталью» воронежский «Буран» продолжит домашнюю серию

«Динамо» обыграло «Урал» в товарищеском матче