Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2025

Spuntano le foto inedite di Banksy da giovane, insegnava agli adolescenti come realizzare graffiti: “La paga era 50 sterline, amava lavorare con i ragazzi”

0

Un ragazzo, che dalla corporatura appare anche piuttosto giovane, con i vestiti sporchi di vernice. Alle spalle, un murales ancora work in progress. E alcuni adolescenti che osservano i suoi lavori. Sono queste le foto inedite, condivise dalla BBC, che ritrarrebbero un Banksy ancora giovanissimo mentre insegna ad alcuni ragazzi come realizzare graffiti e stencil.

Gli scatti sono forse quanto di più importante è stato condiviso sullo street artist negli ultimi anni. Perché ad alimentare il mito del disegnatore britannico è proprio il fatto che nessuno conosce quale sia la sua identità. Né il suo aspetto fisico. Almeno fino ad oggi. Perché il tabloid britannico è entrato in possesso di una serie di foto che testimonierebbero proprio la presenza di Banksy in un circolo giovanile della fine degli anni Novanta.

Nelle foto, però, il volto dell’artista è stato intenzionalmente oscurato, su richiesta di chi le ha scattate, Peter De Boer. Una mossa che da un lato rispetta la volontà dell’artista, da sempre molto attento a non mostrarsi in pubblico, e dall’altra alimenta ancora di più il mito del celebre, ma al contempo sconosciuto, Banksy. Stando a quanto spiega ancora De Boer, inoltre, lo street artist sarebbe stato pagato 50 sterline per ogni workshop svolto. Un modo per racimolare qualche soldo, ma anche una passione, come spiega il pittore. “Era davvero entusiasta di lavorare con i ragazzi. Per il primo workshop, penso che lo abbiamo pagato 50 sterline. Forse copriva il costo della pittura spray usata. Non credo lo facesse per soldi. Le foto mostrano quanto lui sia una persona profonda, carina e premurosa”, suggerisce infatti de Boer.

Ma che fine hanno fatto, oggi, quelle opere d’arte? Semplice, non esistono più. “Io stesso ci ho dipinto sopra”, rivela Peter. E così hanno fatto anche molti altri nelle diverse attività che il centro ha svolto per anni. “Non ho rimpianti. All’epoca era molto più importante lavorare insieme e intrattenere i più giovani“. In quel periodo, inoltre, lo street artist non era famoso come poi lo sarebbe diventato negli anni successivi. Nel 1999, infatti, Banksy realizza la sua prima opera di successo, The Mild Mild West, che ritrae un orso che lancia una molotov contro la polizia. “Sono veramente orgoglioso del fatto che lui sia venuto qui”, aggiunge de Boer.

La sua reputazione di artista enigmatico, misterioso e irriverente, va consolidandosi sempre di più all’interno del panorama dell’arte urban mondiale. E da allora praticamente chiunque cerca di scovare il segreto dietro all’identità di Banksy. Nessuno ci è ancora riuscito. Ci provò il Daily Mail, che nel 2008 ipotizzò che Banksy fosse in realtà un uomo di Bristol, Robin Gunningham, ma la notizia non fu mai realmente confermata da prove certe.

(Crediti foto: BBC)

L'articolo Spuntano le foto inedite di Banksy da giovane, insegnava agli adolescenti come realizzare graffiti: “La paga era 50 sterline, amava lavorare con i ragazzi” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Андрей Рублев дошел до финала теннисного турнира ATP в Дохе






Россияне активно скупают носки в честь Дня защитника Отечества

А ответить придется: кто такой дроппер и как не стать соучастником преступления

ДК «Стимул» предоставляет жителям Таганского района возможность для самореализации

32% русских поддерживают законопроект о сдаче только двух экзаменов после 9 класса