Strambino, ereditiere svizzero compra il castello da 3,2 milioni di euro
Strambino. Il castello Villanova di Strambino ha trovato un acquirente in un ricco ereditiere svizzero. Nulla di ufficiale, per ora, ma le indiscrezioni fanno risalire allo scorso mese di dicembre la vendita della dimora gentilizia dei conti di San Martino, presente sul mercato da fine 2023 su annuncio dell’immobiliare del lusso Italy Sottheby’s International Realty, per un valore iniziale di 3,2 milioni di euro. Il compratore sarebbe un privato svizzero che ne avrebbe già formalizzato l’acquisto a un prezzo sconosciuto.
La soprintendenza
L’atto definitivo dovrebbe essere perfezionato nelle prossime settimane, dopo il benestare della Soprintendenza ai beni artistici architettonici e paesaggistici di Torino, che potrebbe però rivendicare la prelazione sull’acquisto.
La storia
Alla metà del 1800 il ramo della famiglia dei San Martino si estinse per mancanza di eredi, l’ultima contessa (donna Belletrutti di San Biagio) donò la lussuosa dimora a don Giovanni Bosco.
Il santo sociale piemontese si recò a Strambino per prendere visione del palazzo storico, ma si rese subito conto di non poterlo utilizzare per mancanza di confratelli in grado di gestirlo e così, nel 1875, lo cedette al conte Edoardo Scarampi di Villanova.
L’ultima proprietaria
Ma neppure i conti Scarampi di Villanova avevano eredi diretti, e la splendida dimora gentilizia passò quindi alla nipote, la contessa Anna Barattieri di San Pietro, moglie del marchese Vittorio Sallier De La Tour. Fu l’ultima proprietaria, la contessa Anna Barattieri, che insieme ai figli e nipoti negli ultimi anni prese a trascorrere i mesi estivi a Strambino, aprendo le porte del castello e del parco in occasione di iniziative socio-culturali promosse di volta in colta dall’amministrazione comunale e da alcune delle associazioni locali.
Soggetti che ora temono di perdere, con l’arrivo del nuovo proprietario svizzero, l’accesso alla storica dimora strambinese, che sorge a fianco dell’altra antica villa gentilizia Castelvecchio. tAnche quest’altro maniero è stato messo più volte a disposizione di iniziative per la comunità dall’attuale proprietario, il conte Guido Marchetti di Muriaglio, figlio del generale Giorgio Marchetti San Martino di Strambino, cavaliere di onore e devozione dell’Ordine di Malta che è scomparso nell’ottobre 2021.