Добавить новость
ru24.net
World News
Февраль
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Paragon, anche l’attivista Yambio tra gli spiati dal software: ha denunciato le torture di Almasri. “Il governo chiarisca e mi difenda”

0

C’è anche David Yambio, presidente e co-fondatore dell’associazione “Refugees in Libya“, tra i soggetti spiati da parte dello spyware Graphite, fornito a vari governi, tra cui quello italiano, dalla società israeliana Paragon Solutions. Lo ha affermato lo stesso Yambio, cittadino sudanese e vittima delle torture del generale libico Osama Almasri (liberato dall’Italia), che ha raccontato alla Camera dei deputati (video). “Penso che l’Italia sia responsabile delle torture che ho subito in Libia, per aver finanziato le autorità libiche, la Guardia costiera. Ma sono stato anche spiato da Paragon, per cui chiedo che il governo italiano chiarisca chi è stato, e nel frattempo mi difenda. In gioco c’è la mia vita, quella della mia famiglia e quella di tanta gente”, ha denunciato in una conferenza stampa convocata al Parlamento europeo per lanciare un appello a favore del sostegno dell’Ue alla Corte penale internazionale (Cpi)

Gli spiati da Graphite, che prende il controllo dei telefoni degli utenti tramite Whatsapp, sono in totale novanta in vari Paesi, tra cui gli italiani Luca Casarini, fondatore della ong Mediterranea, e Francesco Cancellato, direttore del giornale online Fanpage. Lo stesso Casarini, alla domanda su quale fosse il legame che unisce i vari spiati in Italia, aveva sottolineato come tra loro ci fossero “testimoni di gravi crimini in Libia“, che hanno “materiale su chi agisce in Libia e su cosa accada in Libia”. “Sono sempre stato pronto”, ha detto Yambio in conferenza stampa, “a girare tutte le informazioni in mio possesso, le prove delle torture, al governo italiano, per collaborare e trovare i responsabili di questi gravi crimini contro l’umanità. Ora però non so che pensare. So che questo tipo di spionaggio avviene ad opera dei governi. L’esecutivo mi dice che non ne sa nulla. Allora non ho idea, spero di avere aiuto e protezione ora che vivo in Italia”.

“La vicenda dello spyware Paragon è molto inquietante e i fatti che stanno emergendo dipingono un quadro spaventoso in cui attivisti e giornalisti sono presi di mira. È profondamente preoccupante che governi come quello italiano continuino a permettere ai responsabili di violazioni dei diritti umani di andare in libertà mentre attivisti come David Yambio vengono presi di mira”, denuncia l’eurodeputato Mimmo Lucano, del gruppo The Left. Per Gaetano Pedullà, del Movimento 5 stelle, “il caso Paragon è molto grave e l’UE deve indagare ulteriormente. Abbiamo firmato una lettera, cofirmata da tutte le forze di opposizione, alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola chiedendo l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta”, annuncia.

L'articolo Paragon, anche l’attivista Yambio tra gli spiati dal software: ha denunciato le torture di Almasri. “Il governo chiarisca e mi difenda” proviene da Il Fatto Quotidiano.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
ATP

Делрей-Бич (ATP). 1-й круг. Норри сыграет со Свайдой, Шевченко – с Ммо






Дончич набрал 14 очков в дебютном матче за «Лейкерс»

Лень подводит. Онколог Каприн: какие виды рака особенно смертельны

Посол РФ: В Бразилии растёт число вузов с преподаванием русского языка

ТАСС: основная часть средних и малых аэропортов РФ застрахованы номинально