“Il mio ex è scomparso, sparito da un giorno all’altro. Io ero devastata, con i primi attacchi di panico”: il racconto di Andrea Delogu
Si definisce ‘ghosting‘ e si usa per descrivere quello che accade quando un partner con cui si ha una relazione sparisce all’improvviso, da un momento all’altro, generando problematiche emotive anche forti in chi ‘resta’ senza una spiegazione. Un’esperienza di questo tipo l’ha raccontata Andrea Delogu sul suo profilo Instagram: “Ero imbottigliata nel traffico con mia madre che era salita da Rimini a trovarci. Aveva in mano un settimanale e dei fazzoletti per me. Era estate e due mesi prima un ragazzo di cui mi ero perdutamente innamorata era scomparso. Scomparso nel senso che era sparito, mi aveva ghostato, da un giorno all’altro non si era più fatto vivo. Io abitavo a Milano lui a Roma. Lui era conosciuto e io ovviamente no. Lui era sparito e io ero devastata, avevo cominciato ad avere i primi attacchi di panico, sentirmi persa e soprattutto stupida“, le parole della conduttrice allora 23enne. E ancora: “Era sparito da due mesi ma io dentro pensavo che fosse uno strano modo per dimostrare amore, quell’amore troppo grande che mi raccontava provava per me. Quell’amore incredibile indomabile. E pensavo che quest’amore fosse così grande che lui doveva riprendere fiato, per quello per due mesi era sparito e io lo aspettavo”.
Ma il giornale che la mamma aveva con sé chiarisce a Delogu il perché della ‘sparizione’: una foto di lui, del suo amore scomparso, assieme a un’altra, mentre si davano un bacio. “Erano felici e io non lo sapevo che facesse così male la felicità di qualcun altro. II dolore era così forte che la gola mi si congelò e cominciai a non riuscire a respirare. Le lacrime cominciarono ad uscire senza possibilità di rimedio e il cuore si disintegrò, come se una granata gli fosse stata incastonata dentro e l’artificiere avesse avuto solo il tempo di mettere al sicuro se stesso, ma non noi. Noi. Perché in quella disperazione anche mia madre era vittima, mi guardava dal sedile del passeggero con in mano il giornale con le foto e i fazzoletti per me e mi disse ‘Darei 5 anni della mia vita per non vederti soffrire amore mio'”.
Parole nelle quale in tanti possono ritrovarsi, quelle della conduttrice de La Porta Magica: “Lei soffriva per me, che capiva il dolore ma non poteva farci nulla. Aveva gli occhi lucidi e io ero morta dentro per qualcuno che non lo meritava”. È importante un passaggio nel quale Delogu spiega come i “pezzi” non si rimettano insieme subito: “Li misi insieme negli anni, purtroppo durò troppo il restauro della fiducia, della spensieratezza, del coraggio di riprovarci ma ci riuscii. E ci riuscii grazie anche a quel momento nel traffico con mia madre perché sapevo che non ero davvero sola, che qualcuno ci sarebbe stato davvero che avrebbe mantenuto le promesse”.
Il motivo per cui la conduttrice ha deciso di raccontare questa storia? “Ho ripensato a questa storia sentendo la storia di Francesca Michielin e una battuta in un film di ieri sera dove qualcuno disse che avrebbe dato un anno della propria vita per salvare il coprotagonista, e io ho pensato, ‘mia madre me ne avrebbe dati 5. Pivello'”. La storia della cantante di Fango in Paradiso ricorda molto da vicino questa della conduttrice e quella di tante altre persone: “Il mio ex è sparito dopo aver detto cose importanti come “Sei la donna della mia vita, “Ci sposeremo”, “Avremo dei figli”. Sono stata ghostata, è sparito da un giorno all’altro”, il racconto a Verissimo.
L'articolo “Il mio ex è scomparso, sparito da un giorno all’altro. Io ero devastata, con i primi attacchi di panico”: il racconto di Andrea Delogu proviene da Il Fatto Quotidiano.