Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Scioperi: oggi i treni, mercoledì i bus

0

PAVIA. Nuovi disagi in vista per chi viaggia in treno. I sindacati di categoria (Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil, Ugl ferrovieri/Fast-Confsal/Orsa) hanno proclamato per oggi uno sciopero nazionale di 8 ore, con inizio alle 9 e fino alle 17, per protestare contro il «mancato raggiungimento degli accordi per il rinnovo del Ccnl mobilità attività ferroviarie e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo Fs, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023». Domani, invece, tocca al trasporto su gomma. Le corse di Autoguidovie potrebbero non essere garantite per uno sciopero indetto dal sindacato Usb nella fascia oraria delle 11 alle 15, sia per i mezzi urbani che extraurbani. A incrociare le braccia nella parte centrale della giornata di oggi sarà tutto il personale ferroviario e quello impiegato negli appalti. Ma i disagi non riguarderanno solo Trenitalia. L’astensione dal lavoro coinvolge anche Trenord. Quello di maggio sarà un mese difficile per pendolari e viaggiatori: sono infatti una trentina gli scioperi in programma, sia nazionali sia territoriali che riguardano ferrovie, aeroporti e trasporto pubblico locale.

I treni

Secondo le principali sigle sindacali di trasporto, la decisione di indire uno sciopero di otto ore per oggi è è motivato «dal mancato raggiungimento degli accordi per il rinnovo del Ccnl mobilità attività ferroviarie e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo FS, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023». Secondo i sindacati «la mobilitazione si rende necessaria in quanto, sebbene nel corso del negoziato si siano fatti significativi passi in avanti, non si è ancora trovato un punto di mediazione coerente con le richieste delle organizzazioni sindacali». «Sollecitiamo – proseguono le tre sigle sindacali – le controparti a attivare una no-stop già a partire dalle 18 dello stesso 6 maggio in quanto è urgente dare una risposta coerente in termini di salario, normativa e welfare ai circa 100mila lavoratori e lavoratrici a cui si applicano i due contratti. Lo sciopero rappresenta un atto di responsabilità e determinazione per difendere la dignità del lavoro, la sicurezza e il futuro del settore ferroviario italiano». Per Orsa Ferrovie, invece, sono sei i punti fondamentali da affrontare: riconoscimento della professionalità; regole certe sugli appalti; futuro chiaro e sostenibile per lavoratori polo merci; staffetta generazionale per anticipare quiescenza lavoratori.

Viaggiatori penalizzati

Come previsto dalla normativa, alcune corse saranno comunque garantite: i treni già in viaggio al momento dell'inizio dello sciopero potranno proseguire fino a destinazione solo se questa sarà raggiungibile entro un'ora dall’avvio dell’agitazione. In caso contrario, il servizio potrebbe essere interrotto in una stazione intermedia. «Trenta scioperi in un mese sono tanti, troppi – riflette Franco Aggio, presidente di Mi-Mo-Al, l’associazione che raggruppa i pendolari pavesi e non solo –. Ma il settore dei trasporti in Italia è complesso e conflittuale, i problemi si amplificano e si intrecciano. Certo, chi viaggia alla fine viene comunque e sempre penalizzato».

Trenitalia e Trenord invitano gli utenti a verificare collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il sito www.trenord.it http://www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, sito trenitalia.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21. Per quanto riguarda invece lo sciopero che riguarderà domani il personale di Autoguidovie, la società informa che saranno garantite le corse in partenza dal capolinea dall’inizio del servizio fino alla 11 e dalle 15 fino alla fine del servizio.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса