Добавить новость
ru24.net
World News
Май
2025

Pavia, buca pericolosa a Città Giardino: via Scaramuzza chiusa

0

PAVIA. Da lunedì, a causa di un cedimento nell’asfalto, è chiusa al traffico via Scaramuzza, in zona Città Giardino. Si tratta, molto probabilmente, di un cedimento dovuto alla sottostante rete fognaria. Asm Pavia ha iniziato gli accertamenti, ma al momento non è possibile fare pronostici attendibili sulla riapertura.

L’allerta

A segnalare il cedimento, lunedì mattina, sono stati alcuni cittadini. In pochi minuti sul posto sono intervenuti una pattuglia della polizia locale e un mezzo dei vigili del fuoco per escludere che, oltre al cedimento, potesse verificarsi una fuga di gas. Il foro del diametro di una trentina di centimetri, si è aperto nell’asfalto all’altezza dell’attraversamento pedonale che si trova all’incrocio tra la via e piazzale San Giuseppe. È probabile che a determinare il cedimento sia stata una perdita di acqua che ha lentamente eroso il terreno sotto la sede stradale facendola collassare.

Sopralluogo di Asm

Nel corso della giornata, in via Scaramuzza è intervenuta anche una squadra di Asm Pavia alla quale, solitamente, Pavia acque delega gli interventi di manutenzione. I tecnici hanno svolto alcuni accertamenti, ma non è ancora chiaro cosa abbia determinato il cedimento e probabilmente, per avere un’idea il più possibile precisa, sarà necessario effettuare uno scavo. Dall’azienda di via Donegani rimandano a oggi per avere idee più precise. A seconda di quanto troveranno i dipendenti di Asm sarà possibile decidere e rendere noto quanto tempo sarà necessario per la riparazione e la messa in sicurezza della zona.

Il cedimento dell’asfalto, peraltro, va a complicare una situazione già abbastanza critica. In questa zona, infatti, la chiusura del ponte di viale Ludovico il Moro, che risale ormai al 22 luglio 2024, ha determinato un’intensificazione del traffico e una serie di proteste da parte di residenti e negozianti culminata in una raccolta di firme.

Una situazione analoga, anche se decisamente più grave, si era verificata verso la fine dello scorso mese di gennaio in via Aselli. In quel caso si era aperta una vera e propria voragine e una trentina di automobili, i cui conducenti non si erano resi conto in tempo del pericolo, avevano riportato danni ai cerchioni e alle sospensioni. In quel caso Asm spiegò che «Il cedimento strutturale di un pozzetto di ispezione in calcestruzzo ha determinato anche il cedimento dell’asfalto».

Il cantiere per la passerella

Lunedì mattina è stato allestito il cantiere per la realizzazione della passerella ciclopedonale che oltrepasserà il Naviglio accanto al ponte di viale Ludovico il Moro, ancora da riparare e ricollocare in sede. I lavori proseguiranno oggi con gli scavi e la posa dei plinti di fondazione, meteo permettendo. «La passerella – si legge sul profilo Facebook del Comune – è attualmente in fase di preparazione e assemblaggio, pronta per essere installata una volta completate le opere a terra. Si tratta di un intervento che punta a ripristinare il collegamento per pedoni e ciclisti, in attesa della conclusione dei lavori di manutenzione sul ponte principale».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса